Il Buon Natale del Sindaco Francesco Casini e della Giunta dopo i primi sei mesi di lavoro

La Giunta Municipale di Bagno a Ripoli stila un Bilancio dei primi sei mesi di lavoro attraverso le parole del Sindaco Francesco Casini.

La Giunta Municipale di Bagno a Ripoli stila un Bilancio dei primi sei mesi di lavoro attraverso le parole del Sindaco Francesco Casini:

“Si chiude il 2014 e il nostro sguardo, oltre ad un primo bilancio della nostra attività, va verso il 2015 che si sta per aprire con le sue sfide e le sue novità. Siamo consapevoli delle incognite che derivano principalmente da una situazione economica molto difficile per il Paese e per gli enti locali, ma questo non ci spaventa, anzi ci consegna una carica maggiore nell’andare avanti sulla nostra strada nel costruire percorsi amministrativi sempre più innovativi e moderni.

In questi primi sei mesi di attività, dopo il cambio di Amministrazione (un ringraziamento a chi ci ha preceduti, Luciano Bartolini e gli ex colleghi della Giunta per il lavoro svolto), ci siamo impegnati per far fede alle nostre idee e ai nostri progetti e per impostare il mandato amministrativo.

La scuola prima di tutto, con un investimento complessivo di 3.000.000 di euro, con un incremento di 425.000 euro rispetto al 2013/2014 tra risorse effettive e servizi. Questi i principali interventi: riqualificazione energetica e innovazione della Scuola Media Redi (Ponte a Niccheri), con il nuovo sistema di connessione internet e Wi-Fi dell'edificio; risanamento e restyling interno di porzioni della scuola dell’infanzia Cocchi di Balatro e della primaria Michelet (Antella); altri interventi al nido di Balatro, alla primaria e materna Agnoletti del Capoluogo, alla primaria Marconi di Grassina. A breve, grazie al finanziamento concesso dal Governo nello scorso ottobre, avvieremo i lavori per l’ampliamento della media Granacci, ancora nel Capoluogo, con la realizzazione di nuovi spazi, la sistemazione della copertura della palestra e dell’intero plesso e la sistemazione del nido Arabam.
Il sociale, che da sempre consideriamo un'eccellenza del territorio, ha visto un’attenzione sempre più alta dell’Amministrazione alle politiche verso anziani, famiglia e disabilità, e un aumento di opportunità in tema di politiche abitative, del lavoro e di sostegno al reddito. La gestione associata con il Comune di Impruneta darà a questo settore nuove certezze e risorse.

Quindi l’ambiente: con l’avvio dei lavori del secondo lotto del progetto di pista ciclabile che collegherà Bagno a Ripoli a Sorgane e quindi al sistema di mobilità sostenibile di Firenze; la nuova illuminazione pubblica a Villamagna, ultima puntata del programma di riqualificazione energetica degli impianti esistenti, che ha visto la sostituzione di tutti i punti luce con altri a tecnologia Led; abbiamo intensificato il lavoro di educazione ambientale con l’adesione a ‘Puliamo il mondo’, manifestazione nazionale in collaborazione con Legambiente, che coinvolge sempre più scuole, giovani e cittadini; abbiamo rimosso a Bagno a Ripoli la limitazione alla realizzazione di impianti solari termici e/o fotovoltaici sulle coperture degli edifici; abbiamo firmato, insieme all’Istituto Comprensivo Caponnetto, l’accordo di adesione al Progetto Comunitario Euronet 50/50 Max, teso al risparmio di elettricità, riscaldamento e acqua calda; e abbiamo approvato il nuovo Pac (Piano di Azione Comunale), che comprende tutte le azioni volte a migliorare la qualità dell’aria per gli anni 2014-2016.

Inoltre, in questi sei mesi ci stiamo dotando del nuovo regolamento urbanistico per dare le risposte che i cittadini e le imprese del territorio attendevano da tempo. Il tema degli strumenti urbanistici è strettamente collegato allo sviluppo economico, un settore in cui la crisi si fa sentire: nel complesso, però, i negozi stanno reggendo. Bisogna anche dire che, nella nostra zona, non ci sono centri commerciali e questo va a vantaggio dei negozi che dimostrano grande vitalità. Basti pensare all'associazione di commercianti "Grassina e le sue botteghe" e alla rinascita del “Comitato Vivere all'Antella". Anche per l'agricoltura a Bagno a Ripoli si può parlare di rinascita e innovazione. Abbiamo infatti ricostituito una consulta di agricoltori al cui interno sono tornati diversi imprenditori del settore. Negli ultimi due anni c'è stato anche un incremento importante nel turismo. Il nostro Comune si trova fra il Chianti e Firenze e per questo presenta potenzialità uniche che possono e devono essere incrementate attraverso nuovi strumenti, come il web.

Forte e costante il nostro impegno sul fronte delle grandi opere, su tutte la Variante alla Chiantigiana, l’approdo della tranvia fino a Bagno a Ripoli, la gestione dei lavori di realizzazione della Terza Corsia dell’A1 e, forse ancora più importante, il lavoro per potenziare e migliorare l’Ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, che, possibilmente in tempi brevi, deve vedere realizzato il nuovo Pronto Soccorso.

La sicurezza del territorio, altro capitolo su cui abbiamo lavorato di concerto con il Consorzio di Bonifica, con il ripristino e il restauro di varie opere murarie sull’Ema (ponte su via del Ponte Nuovo) e sul Grassina (via Pian di Grassina). Terminati, sempre a Grassina, anche gli altri interventi di messa in sicurezza del Borro delle Argille (tratto giardino 4 Agosto) e del Borro del Fornacello. Il rischio idraulico è stato anche al centro della quinta esercitazione intercomunale di protezione civile denominata “Asef 5”, svoltasi a fine settembre, grazie alla consueta disponibilità e cuore delle associazioni e volontari del nostro territorio.

E la sicurezza dei cittadini, non solo con la costante azione coordinata sul territorio della Polizia Municipale e dei Carabinieri e gli incontri tesi ad una cultura della prevenzione e della legalità nelle frazioni (Balatro, Candeli), ma anche con uno sguardo che da Bagno a Ripoli spazia a 360° nella realtà nazionale ed internazionale grazie al 20° Vertice Nazionale Antimafia e 3° Summit del Mediterraneo di sabato 22 novembre 2014 all’Antico Spedale del Bigallo.

Una visione sovracomunale che si è manifestata anche con l’attenzione da subito prestata al lavoro, alle crisi aziendali purtroppo determinatesi sul territorio, in particolare quella della Pineider di Bagno a Ripoli, che abbiamo seguito in prima persona, ma anche con la vicinanza alle altre realtà del nostro tessuto produttivo e commerciale, nonché con la presenza diretta del sottoscritto nella Conferenza dei Sindaci dell’Area Fiorentina del Sud Est in qualità di Presidente e con la nomina a Responsabile Finanza Locale per l’Anci (Associazione dei Comuni) Toscana. Siamo in fase di costituzione della Città Metropolitana di Firenze, e questi sono fattori importanti.

Grande attenzione è stata data alla riorganizzazione della struttura comunale, con la scomparsa della figura del direttore generale, la diminuzione dei dirigenti, la razionalizzazione delle spese per affitti e un risparmio di oltre 200000 euro, che abbiamo destinato ad investimenti sul territorio e a nuovi servizi, mentre procede l’iter della gestione associata con il Comune di Impruneta. Sul fronte della lotta all'evasione, a seguito dell'attività di accertamento sulla Tarsu e sull'Ici, abbiamo recuperato 500.000 euro. Inoltre, il Ministero dell'Interno ha erogato nel 2014 un contributo di 31.000 euro per la partecipazione del Comune al contrasto dell'evasione fiscale svolta nel 2013. In tutta Italia i Comuni che ne hanno beneficiato sono stati circa 500, di cui 48 della Toscana. Inoltre, il nostro Comune è stato premiato con circa 10.000 euro per i tempi medi di pagamento e per il ricorso alle gare Consip e Mepa: su 8057 Comuni solo 477 hanno beneficiato di entrambe le suddette premialità, di essi circa 300 hanno ottenuto un "bonus" inferiore al nostro.

Sul fronte della cultura, è partita la bella stagione 2014/2015 del Teatro Comunale di Antella, con un cartellone composto da ben 51 aperture di sipario (32 a ingresso libero!), rispetto alle 24 dell’anno scorso: più del doppio! E poi le iniziative in fase di organizzazione all’Oratorio di Santa Caterina e all’Antico Spedale del Bigallo, il nuovo impulso dato alle manifestazioni della Comunità (Diploma Premiato, Vita Premiata, 80 Voglia di Solidarietà, la Festa dello Sport, Prim.Olio, manifestazioni della tradizione), nonché il sostegno e il patrocinio alle più importanti associazioni del territorio e alle loro numerosissime idee. Importante è stato anche quest’anno il contributo della Biblioteca Comunale e del Centro di Documentazione Educativa che vi trova sede: le aperture incrementate; anche le iniziative di volontariato hanno avuto interessanti sviluppi nel prestito e pure nella lettura ad alta voce presso i ricoverati dell’Ospedale Santa Maria Annunziata, a domicilio per le persone inferme, e nel progetto Biblio-Coop.

Da ultimo, ma primo e sempre impresso nelle nostre azioni, l’ascolto dei cittadini: è iniziato il ciclo di incontri ‘Dire - Fare – Condividere’, che sta portando l’Amministrazione a dialogare con gli abitanti di tutte le frazioni; in aggiunta a ‘Scrivi al Comune’ è stato creato anche il servizio ‘Scrivi al Sindaco’, mentre stiamo potenziando la pagina Facebook, il profilo Twitter e i social network del Comune, oltre a lavorare al nuovo portale per la promozione del territorio.

Un ampio fronte di lavoro dal quale abbiamo estrapolato i contributi e gli interventi più evidenti e i molti progetti. La base per entrare nel 2015 con la fiducia di essere partiti con il piede giusto e di poter continuare con nuovi progetti e ad operare per il bene della Comunità di Bagno a Ripoli.

Infine, un caloroso augurio a tutta la nostra Comunità, ai ‘miei’ assessori, a tutta Bagno a Ripoli. Buon Natale e uno splendido 2015, di cuore!

Francesco Casini, Sindaco”.


“Il lavoro svolto in questi primi sei mesi di Consiglio Comunale è stato, in gran parte, di conoscenza degli strumenti e dei meccanismi della macchina comunale – ha aggiunto il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Conti -. Per molti consiglieri e per lo stesso Presidente è infatti questa la prima esperienza da amministratori. Muovere i primi passi nell'attività del Consiglio e delle Commissioni è stato impegnativo, ma non faticoso perché emozionante! A tale percorso di conoscenza sono stati infatti affiancati un lavoro politico e una concreta attività consiliare, che ha visto l'approvazione di 93 delibere di Consiglio e di numerose mozioni, molte delle quali condivise tra Maggioranza e Opposizione e quindi approvate all'unanimità. Penso alle mozioni sui registri delle coppie di fatto o sulle aree verdi del Comune, temi non banali, rispetto ai quali, grazie all'impegno dei gruppi, sono emersi i punti di unione. Oltre a ciò, l'attività del Consiglio è stata caratterizzata anche da un gran numero di interrogazioni, il che ha richiesto un buon impegno della Giunta. A questo punto, trascorsi i primi sei mesi, la fase di rodaggio si può considerare conclusa e viene quindi rinnovato l'impegno per il prossimo anno, con una maggiore competenza e con lo stesso entusiasmo”.

Bagno a Ripoli, 23 dicembre 2014