I compiti delle vacanze? A Bagno a Ripoli si fanno (insieme) in Biblioteca

Dal 7 luglio torna il progetto gratuito per supportare gli alunni di elementari e medie alle prese con i compiti estivi. Casini: “Un modo per studiare in gruppo divertendosi e un aiuto alle famiglie che non possono permettersi le ripetizioni private”

Un supporto per risolvere il problema di matematica. Un aiuto per capire meglio il testo di una poesia. I compiti per le vacanze a Bagno a Ripoli questa estate si fanno in Biblioteca grazie al progetto “Sos compiti” ideato e organizzato dal Comune.

Tutti i giovedì dal 7 al 28 luglio, gli alunni delle scuole elementari e delle scuole medie potranno studiare insieme e all’occorrenza contare sul sostegno del personale bibliotecario e della cooperativa Promo cultura. Gli operatori saranno a disposizione per dare ai bambini consigli e suggerimenti, li accompagneranno nella comprensione di un problema spronandoli a fare il più possibile da soli, senza ovviamente sostituirsi a loro nello svolgimento di un compito.

Il servizio è totalmente gratuito, per partecipare è obbligatoria l’iscrizione solo ed esclusivamente telefonica: 055 645879/645881. Gli alunni saranno suddivisi in gruppi da 6 per un massimo di 12 studenti. Il primo gruppo sarà accolto dalle 9.30 alle 11.00, il secondo dalle 11.00 alle 12.30.

“Il servizio – spiega il sindaco Francesco Casini - torna a grande richiesta dopo due anni di interruzione dovuti alla pandemia. È un progetto che ci piace moltissimo. Consente ai più piccoli di studiare in gruppo divertendosi, provando a motivare anche i più svogliati. Accanto a loro i bambini hanno personale qualificato che può dargli un sostegno nelle materie in cui hanno difficoltà. E allo stesso tempo è un aiuto alle famiglie che altrimenti non potrebbero permettersi le ripetizioni private. Per questo ci piacerebbe renderlo strutturale e dargli continuità anche durante l’anno scolastico”.

“Sos compiti” si svolgerà presso la sala lettura. La Biblioteca comunale si trova in via di Belmonte 38 in località Ponte a Niccheri.

Bagno a Ripoli, 30 giugno 2022