I Calendari Religions for Peace consegnati agli studenti delle scuole primarie, medie inferiori e superiori del territorio comunale

Il Comune ha consegnato i Calendari 2015 di Religions for Peace agli studenti delle scuole primarie, medie inferiori e superiori del territorio comunale, uno per classe.

Religions for peace (http://www.religionsforpeace.org) è un'associazione nata a Kyoto nel 1970 allo scopo di promuovere la pace fra le diverse confessioni. Essa invita i leader religiosi del mondo a prendere parte ai congressi per condividere i propri obiettivi e contribuire alla pace nel mondo nello spirito della cooperazione interreligiosa. Tra i membri di Religions for peace troviamo leader delle religioni Buddista, Ebraica, Ortodossa, Protestante e Romana Cattolica, Confucianesimo, Induismo, Fedi Indigene, Islamismo, Jainismo, Taoismo e molte altre.

“L'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Massari -, riconoscendo all'iniziativa un significativo valore in campo educativo, ha ritenuto utile la distribuzione di questo calendario nelle scuole. L'invito rivolto agli insegnanti è di coglierne gli svariati stimoli di approfondimento per stimolare nei bambini e nei ragazzi l'attenzione verso culture diverse dalla nostra, traendone occasione di conoscenza, dibattito e accoglienza reciproca nello sforzo di abbattere le barriere culturali e religiose e gli stereotipi ad esse legati. L'invito rivolto agli studenti, piccoli e grandi, di ogni provenienza culturale e geografica, è di avvicinarsi all'amico di diversa cultura con semplicità, rispetto e curiosità, con la consapevolezza di poter riconoscere nel compagno gli stessi valori umani universali, anche se declinati in una lingua diversa e maturati in un'altra società. Questo contribuirà ad allargare gli orizzonti e arricchirsi di esperienza, a superare le diversità nel segno della pace, dell'amicizia e della fratellanza”.

Bagno a Ripoli, 19 febbraio 2015