Guida Flos Olei 2015: la Fattoria di Ramerino nella Top 20 mondiale. Anche Il Colle, Reto di Montisoni ed Olivart nella guida internazionale. 4 produttori di extravergine di Bagno a Ripoli ai vertici mondiali

La Fattoria di Ramerino Top 20 nella categoria "Azienda del cuore" della Guida Flos Olei 2015. Anche Il Colle, Reto di Montisoni ed Olivart inserite nella pubblicazione.

La Fattoria di Ramerino Top 20 nella categoria "Azienda del cuore" della Guida Flos Olei 2015. Anche Il Colle, Reto di Montisoni ed Olivart inserite nella pubblicazione.

Nei giorni scorsi, a Roma è stata presentata la guida Flos Olei 2015, nella quale ogni anno vengono recensite le migliori 500 aziende produttrici di olio extravergine di oliva di tutto il mondo.

Quest'anno la Fattoria di Ramerino ha ricevuto il riconoscimento come "Top 20" nella categoria "Azienda del cuore" (ovvero "azienda che si differenzia per la passione e la cura delle persone che ne fanno parte") e l'olio premiato è stato il Guadagnòlo Primus. A livello regionale, nella Top 20 ci sono soltanto due aziende della Toscana: Fattoria di Ramerino e Fonte di Foiano (Castagneto Carducci, Livorno). Anche le aziende Il Colle, Reto di Montisoni ed Olivart sono inserite nella guida internazionale.

La guida, anche se si chiama Flos Olei 2015, dovendo tener conto dell'emisfero Nord e Sud, non premia gli oli raccolti fra 2014 e 2015 ma quelli fra 2013 e 2014. I riconoscimenti della Top 20 non sono prettamente legati ad un olio ma sono dei premi "Qualità" e vengono assegnati alle aziende che hanno brillato per un'ottimizzazione della filiera produttiva e della categoria di appartenenza.

“Un altro risultato prestigioso raggiunto dagli oli di Bagno a Ripoli, sempre più autentica eccellenza internazionale – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini -, un nuovo riconoscimento che amplia la già nutrita collezione di trofei, sia delle aziende oggi premiate, sia in generale dell'insieme dei produttori di extravergine del nostro Comune. È il risultato sia dell'impegno dell'Amministrazione comunale con 'Prim.Olio', recentemente rilanciato ed arricchito nonostante l'annata non favorevole, sia del costante ed evidentemente produttivo lavoro di affinamento e di investimenti portati avanti negli anni dalle nostre aziende, peraltro in un àmbito regionale di assoluto prim'ordine (con 67 aziende Toscane presenti in guida, la Toscana a livello mondiale è la regione maggiormente rappresentata), anche per quanto riguarda i frantoi. Andiamo avanti su questa strada. Il 2014 si chiude con questo nuovo segno positivo che ci dà la carica (e soprattutto la dà ai produttori, linfa vitale della nostra agricoltura e della nostra cultura) per affrontare il 2015 con lo slancio necessario per coniugare la valorizzazione della tradizione con l'innovazione e i nuovi orizzonti da conseguire anche in questo campo. Complimenti dunque alla Fattoria di Ramerino e alle aziende Il Colle, Reto di Montisoni ed Olivart (4 produttori ripolesi su 23 totali della provincia fiorentina!) per i risultati raggiunti e per il contributo determinante alla causa dell'extravergine di qualità”.

Bagno a Ripoli, 24 dicembre 2014