Gualchiere di Remole: una giornata particolare - National Geographic e Voyager in visita all'antico opificio

È stata davvero una giornata particolare per le Gualchiere di Remole quella del 30 novembre 2011.

Una nutrita delegazione composta dal Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, rappresentanti del Comune di Firenze, della Fondazione Florens e, soprattutto, dall'arch. Pietro Laureano, presidente dell'Istituto Internazionale delle conoscenze tradizionali (Itki), dalla troupe del noto programma Rai Voyager, capeggiata dal presentatore Roberto Giacobbo, e da due alti dirigenti del National Geographic, Alexander Moen e Zook Cheryl, ha infatti effettuato un sopralluogo presso l'opificio di Remole.

Scopo della “missione”, far conoscere dal vivo agli ospiti la grande portata storica-architettonica-ambientale di questo importantissimo sito di archeologia industriale e valutare la possibile attivazione di campagne di sensibilizzazione a favore del recupero e della valorizzazione delle Gualchiere.
La visita si è conclusa con una breve crociera sull'Arno a bordo di una tipica barca da “renaiolo”, messa gentilmente a disposizione dall'Associazione Renaioli, seguita da un veloce pranzo “a filiera corta” preparato dalla Siaf, presso la cucina monumentale dello Spedale del Bigallo.