Grassinox Vinorum: mercoledì 1° giugno 2016 la Festa del Vino

Foto di gruppo per Grassinox Binorum

Quest’anno il Centro Commerciale Naturale Grassina e le sue botteghe, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli ed il portale eChianti, organizza la Grassinox Vinorum, prima festa del vino a Grassina (Bagno a Ripoli, Firenze).

Per l’evento, che si svolgerà mercoledì 1° giugno 2016, saranno presenti circa 14 stand per la degustazione del vino situati in Piazza Umberto I. La serata inizierà alle 19 e dalle 20 sarà chiusa Via Chiantigiana.

Programma:
- Via Costa al Rosso: Street Food per tutti i gusti, accompagnato dal ritmo del Pianobar di Gabry e Sara.
- Via Chiantigiana: sfilata del Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli e Giostra della Stella con circa 30 figuranti accompagnati da sbandieratori e tamburini, tutti rigorosamente in abiti medievali.
- A seguire . La Street Band “Amici del Chianti”, che girerà con allegria per tutto il paese.
- Per i più sportivi lo stand della Palestra Crossfit Gallo Nero coinvolgerà con dimostrazione acrobatiche di fitness.
- I negozi faranno lo “sbaracco” con occasioni imperdibili!
- Spazio Bimbi: intrattenimento del Clown Giacomo Gosti, giochi gonfiabili e Truccabimbi.

Per le degustazioni sarà in vendita una tessera con 5 assaggi al costo di € 9.

“Grassinox Vinorum è la prima festa del vino che Grassina ospita – hanno dichiarato Marianna Cellai e Martina Masi del Centro Commerciale Naturale -, è una manifestazione che nasce dalla collaborazione del Centro Commerciale Naturale Grassina e le Sue Botteghe con il Comune di Bagno a Ripoli, il portale E Chianti e Confesercenti Firenze. Sarà una serata all'insegna del vino e della valorizzazione del territorio, dove al costo di 9€ sarà consegnato un calice, con apposita borsina e una tesserina con 5 degustazioni 'spendibili' nei 14 stands che presiederanno la nostra piazza. Grazie all'amministrazione comunale quella sera Grassina diventerà una grande oasi pedonale dove passeggiare e curiosare tra i numerosi negozi che animano il paese tutto l'anno. Delizieranno i palati dei nostri ospiti, con le loro specialità, i nostri esercizi gastronomici, che per la serata offriranno street food e non. Allieteranno la serata musiche di piano bar e divertenti e allegre gag di famosi stornellisti fiorentini. Sfileranno per le vie del paese circa 30 figuranti della Giostra della Stella Palio delle Contrade, accompagnati da sbandieratori e tamburini in abiti medievali. Un'attenzione particolare ai più piccoli, che potranno divertirsi con l'intrattenimento del Clown Giacomo Gosti, i gonfiabili e la nostra bravissima truccabimbi. Vi aspettiamo mercoledì 1° giugno dalle 19 alle 24 per brindare insieme all'arrivo dell'estate!”

“Le iniziative sul territorio sono la chiave per il suo sviluppo e la sua promozione – ha aggiunto Giandomenico Volpi, promotore di eChianti -: su questo tema, da tempo, il Centro Commerciale Naturale Grassina e le sue Botteghe è impegnato in prima fila. Quest'anno come eChianti abbiamo deciso di contribuire alla realizzazione delle notti bianche che animeranno Grassina durante l'estate non solo raccontandole sul nostro portale eChianti.it ma promuovendo direttamente le eccellenze agricole e produttive del nostro territorio e non solo. E siccome il vino è certamente una di queste eccellenze, partiremo il 1° giugno con Grassinox Vinorum che sarà una vera e propria festa del vino che animerà le strade e le piazze di Grassina con degustazioni e vendita di prodotti locali davvero di altissima qualità”.

“Il territorio che fa squadra per il territorio – hanno concluso il Sindaco e l'Assessore allo Sviluppo Economico -. È bello e incoraggiante vedere come le realtà e le energie che Grassina è in grado di esprimere si uniscano insieme all'Amministrazione Comunale per creare un momento di gioia e sviluppo locale, di promozione dell'ottimo vino delle nostre colline, di gusto e piacere di vivere e condividere la piazza come luogo di socializzazione, serenità, divertimento e – perché no? - buoni affari. Da sempre noi crediamo in questo modo di lavorare: la forza che nasce dalla creatività e dall'azione congiunta del patrimonio sociale, culturale e imprenditoriale della nostra Comunità è un tesoro prezioso. E Grassinox Vinorum è uno dei risultati concreti di questa favorevole congiuntura, che – ne siamo certi - rappresenta solo l'inizio di un nuovo percorso”.

Bagno a Ripoli, 28 maggio 2016