Grassinox Vinorum e Festa del Patrono con cena per ricordare Vanna

La locandina della cena del Patrono

Due sere d'estate da non perdere il 28 e il 29 giugno.

Due appuntamenti serali di cultura, informazione, gastronomia e attività del tempo libero questa settimana a Bagno a Ripoli.

Si inizia mercoledì 28 giugno, a Grassina, con una “Notte bianca” dedicata al fumetto. La manifestazione, curata dal Centro commerciale naturale “Grassina e le sue botteghe”, avrà infatti come protagonisti Asterix e Obelix, i quali, con le loro peripezie, animeranno la serata fino a tardi. I commercianti del Ccn, vestiti di tutto punto da “galli”, accoglieranno i due simpatici guerrieri, in fuga da un gruppo di antichi romani con tanto di biga (in collaborazione con il Centro attività turistica - CAT). Per le strade del paese, gli stand del mercatino artigianale e gli spettacoli, si aggirerà anche il druido Panoramix, con le sue potenti pozioni magiche. Per una serata all'insegna del divertimento, per tutti i gusti e tutte le età, con molti dei negozi aperti fino alle 23. Altri eventi in programma: con le motoseghe i boscaioli dell'alta Toscana creeranno meravigliose sculture su legno; zona fitness a cura di Crossifit Gallo Nero; Circolo Scherma Polisportiva “Attraverso”; mercatino artigianale a cura di Mani Creative; spettacolo itinerante di zumba a cura dell’Apd Gruppo Sport e Cultura di Incisa Valdarno; zona bimbi con gonfiabili e truccabimbi; arrivo della corsa podistica a cura delle Contrade di Grassina; per tutto il paese musica & street food. Alle 22, presentazione del libro “Donne del Vino in Toscana”, di Roberta Capanni e Nadia Fondelli. Info: http://grassina.net/ - grassinaelesuebotteghe1@gmail.com. Viabilità: chiusura al transito di via Chiantigiana dall'intersezione con via Tegolaia all'intersezione con via San Michele a Tegolaia in direzione Firenze, dalle 20 fino al termine della manifestazione prevista per le 24. Chiuse al traffico anche via Costa al Rosso (da via Pian di Grassina fino a piazza Umberto I). Viabilità alternativa: verso Greve, da via Tegolaia, via Pian di Grassina, via Ponte del Lepri; verso Firenze, da via Di Vittorio, via Ponte Nuovo, via Tizzano, via Lilliano e Meoli, via IV Agosto, via San Michele a Tegolaia.

Giovedì 29 giugno sarà la Festa del Santo Patrono di Bagno a Ripoli, e l'appuntamento sarà a Bagno a Ripoli Capoluogo: ore 18 - Santa Messa in Piazza della Pace, con Cerimonia dei Ceri; ore 19.30 - : nei locali della Croce Rossa, presentazione del video “La vita dopo l'ictus, la strada per il recupero”, realizzato dall'Associazione Alice Firenze Onlus, grazie al contributo di Tucci Ortofrutta; ore 20 - “Una cena ricordando Vanna” lungo Via Roma, cena a filiera corta con cibo a km 0 interamente preparata da Siaf con apparecchiatura in Mater-B. Biglietti (6 euro a persona, bambini fino a 4 anni gratis, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA con biglietti in vendita presso: Fornaio di Bagno a Ripoli, Croce Rossa, Sms e Gelateria Vitali; su prenotazione possibilità menu per celiaci). Con Filarmonica Luigi Cherubini, Beltrando il Menestrello Fiorentino (Opera di San Procolo Onlus) e Mercato 17-24 ai Giardini I Ponti. Si ringrazia per la collaborazione: Asd Marina di Candeli, Associazione Culturale Contrada Alfiere, Associazione Grani Antichi Bagno a Ripoli, Circolo Lo Stivale, Commercianti di Bagno a Ripoli, Croce Rossa Italiana Bagno a Ripoli, Giostra della Stella, Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli, Parrocchia di Santa Maria a Quarto, Sms di Bagno a Ripoli, Spi di Bagno a Ripoli, Viola Club N. 27 Niccolò Galli. Tovaglie donate da Cartoleria Santedicola. Viabilità: chiusura al transito di via Roma nei due sensi di marcia, dall'intersezione con via Le Plessis Robinson all'intersezione con via Nave a Rovezzano, dalle 17 fino al termine della manifestazione prevista per le 24. Viabilità alternativa: verso San Donato, da via Pizzi, piazza della Vittoria, via Matteotti, via I Maggio; verso Firenze, da via Nave a Rovezzano, via Le Plessis Robinson.

Con l'occasione si informa che giovedì 29 giugno gli uffici comunali sono chiusi. Riapertura venerdì 30 giugno.

Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

“'Grassinox Vinorum' e 'Una cena ricordando Vanna': le piazze di Grassina e Bagno a Ripoli diventano teatro della comunità e delle sue innumerevoli proposte ed energie – dicono il sindaco Francesco Casini e l'assessora allo sviluppo economico e al turismo Francesca Cellini -. Due appuntamenti serali, quelli del 28 e del 29, in cui ci ritroveremo all'aperto, a vivere le nostre strade come luoghi di solidarietà, cultura, ricordo, musica, spettacoli, buon bere e mangiare, il tutto nel rispetto delle regole e con lo spirito di valorizzare la ricchezza umana, creativa ed economica dei nostri centri urbani e delle persone che vi abitano e vi lavorano. Grazie di cuore a tutti i volontari che hanno reso possibile il rinnovarsi di questi attesissimi eventi”.

Bagno a Ripoli, 27 giugno 2017