Grassina - Sicurezza stradale sul Ponte "della rampa": soluzione in arrivo!

Finalmente siamo ad un passo dalla soluzione del problema sicurezza stradale per pedoni e ciclisti, ma anche per chi con i propri veicoli transita sul tratto iniziale di via Chiantigiana, ingresso dell'abitato di Grassina.

Finalmente siamo ad un passo dalla soluzione del problema sicurezza stradale per pedoni e ciclisti, ma anche per chi con i propri veicoli transita sul tratto iniziale di via Chiantigiana, ingresso dell'abitato di Grassina.

La Regione Toscana ha infatti ammesso a finanziamento (bando regionale 2013 Decreto della Giunta Regionale n. 274/2013) il progetto per la sicurezza stradale fortemente voluto e predisposto dall'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli, progetto che, calibrato sulle necessità di migliorare le condizioni di viabilità e sui bisogni della cittadinanza, ha ottenuto un ottimo riconoscimento collocandosi al secondo posto nella relativa graduatoria regionale di merito con la conseguente assegnazione del 100% dell'importo finanziabile di 120mila euro, pari all'80% del costo complessivo dell'intervento che è di 150mila euro (rimangono quindi a carico del bilancio comunale 30mila euro).

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso pedociclabile protetto al lato del ponte, in grado anche di ricongiungere gli attuali marciapiedi sulla Chiantigiana con la ciclabile di Grassina, oltre ad un rimodellamento della sede stradale ottenuto mediante la demolizione delle attuali spallette del ponte e la realizzazione di nuovi parapetti in legno e acciaio. Obbiettivo dell'amministrazione è avviare i lavori già entro la fine dell'estate 2014.

"Avere ottenuto anche questo finanziamento regionale rappresenta un ulteriore successo dell'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Francesco Casini -. Investiamo ancora in sicurezza stradale e ancora grazie a finanziamenti specifici, dopo gli interventi da poco realizzati su via di Tizzano a Capannuccia, Antella e Osteria Nuova e Croce a Varliano e la riasfaltatura di un altissimo numero di strade. Inoltre, grazie a questo ultimo intervento, non solo avremo più sicurezza stradale ma potenzieremo pure la nostra rete di percorsi pedociclabili, con un'ulteriore ricucitura tra le piste attuali e i marciapiedi dell'abitato, dando la necessaria continuità al percorso pedonale che viene da Ponte a Niccheri verso una zona della frazione ricca di abitazioni, attività e servizi per i cittadini. Ora, sempre in tema di sicurezza stradale, che per noi è un obiettivo primario, spostiamo la nostra attenzione in particolare sulla zona di Villamagna e Vallina e sul potenziamento dei sistemi di attraversamento protetto nelle località di Osteria Nuova e Ponte a Ema".

Bagno a Ripoli, 31 gennaio 2014