Gobetti-Volta: Progetto “Sicurezza Stradale”. Guida sotto l’effetto dell’alcol e sostanze stupefacenti

È in corso presso l'Istituto Statale di Istruzione Superiore (Isis) Gobetti-Volta il Progetto “Sicurezza Stradale” - Guida sotto l’effetto dell’alcol e sostanze stupefacenti.

Il progetto, che si concluderà il 17 dicembre, è frutto della collaborazione fra la Polizia Municipale di Bagno a Ripoli e l'Isis Gobetti-Volta, ed è curato dal Coordinamento Educazione Stradale e alla Legalità dell’Ispettore Valentino Maltinti.

Le classi quinte dell’Istituto stanno partecipando ad un incontro condotto da esperti della Polizia Municipale sul tema della responsabilità nella conduzione di mezzi di circolazione in relazione all’uso di alcol e sostanze stupefacenti.

Con l’opportunità di creare spazi di incontro e di ascolto tra i giovani conducenti e le istituzioni e con la consulenza per la individuazione delle problematiche alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto delle sostanze stupefacenti, si mette in pratica un percorso che può rendere i giovani conducenti soggetti attivi e responsabili nella scelta delle soluzioni e degli interventi da attivare. La finalità del progetto consiste perciò nel rendere i giovani conducenti consapevoli delle conseguenze fisiche, amministrative e penali della guida sotto l’effetto dell’alcol e delle sostanze stupefacenti.

“Parlare di sicurezza stradale in maniera concreta ed efficace – ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini -. Questo interessantissimo progetto, che vede interagire il Comune, attraverso la Polizia Municipale, e il Gobetti-Volta, è una dimostrazione di come si possa e si debba intervenire per instillare nei nostri giovani i valori e i contenuti di un corretto e sano uso dei auto e motoveicoli e quindi di un'adeguata attenzione e tutela dell'incolumità psicofisica propria e delle altre persone. È con soddisfazione, quindi, che registriamo questa ulteriore azione di prevenzione del rischio da alcol e droga alla guida, che si inserisce in una tradizione che vede il nostro Comune da sempre in prima fila”.

Bagno a Ripoli, 13 dicembre 2014