Gli Uffizi approdano a Bagno a Ripoli, a marzo mostra dedicata alle donne artiste e musiciste tra Cinque e Seicento

Tintoretta

Il sindaco Casini alla conferenza stampa di fine anno: “Il 2018 per il nostro comune si aprirà nel segno della cultura grazie alla collaborazione con le Gallerie degli Uffizi”. Il direttore Schmidt: “La connessione al territorio è una delle nostre principali missioni”.

Il 2018, per il comune di Bagno a Ripoli, si aprirà nel segno della cultura. Nel mese di marzo, le Gallerie degli Uffizi porteranno la grande arte all'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Ponte a Ema con una mostra che metterà al centro le donne e in particolare le donne artiste e musiciste del Cinquecento e del Seicento, con un occhio di riguardo alla corte dei Medici, ma anche con illustri esempi rappresentativi di altri contesti storico-culturali.

Un'esposizione di grande pregio e valore che raccoglierà dipinti e autoritratti, incisioni, documenti e volumi a stampa, riguardanti le maggiori protagoniste del panorama musicale a cavallo tra il XVI e il XVII secolo: musiciste, compositrici ma anche cantanti e illustri rappresentanti di un mecenatismo tutto al femminile. Donne di talento e innovatrici con cui la musica, fino al Seicento elemento basilare dell’educazione femminile da apprendere ed eseguire esclusivamente in ambienti familiari o conventuali strettamente privati, si evolve in attività professionale con risvolti pubblici e di grande prestigio.

Ecco così che tra le opere in mostra ci saranno tra gli altri il celebre autoritratto di Marietta Robusti, detta “Tintoretta”, figlia prediletta dell'omonimo artista, musicista e lei stessa pittrice, ritratta con una spinetta; testimonianze documentali relative a Francesca Caccini, compositrice passata alla storia per essere la prima donna ad aver scritto un'opera (La liberazione di Ruggiero dall’Isola di Alcina, 1625); il ritratto della “Cantatrice” dei Medici Checca Costa e quello di Vittoria della Rovere, madre del Granduca Cosimo III e grande amante delle arti e mecenate.

A dare notizia dell'esposizione è stato il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini durante la consueta conferenza stampa di fine anno. La mostra, curata dalla dottoressa Laura Donati, sarà inaugurata mercoledì 7 marzo e sarà aperta al pubblico da giovedì 8.

“Si apre – afferma il sindaco Casini - un percorso triennale di collaborazione con le Gallerie degli Uffizi di cui siamo felici e orgogliosi. Sarà un'occasione di crescita, valorizzazione e promozione per tutto il nostro territorio e per l'Oratorio di Santa Caterina. Voglio ringraziare personalmente di cuore per questa bellissima opportunità il direttore Eike Schmidt, che fin da subito ha mostrato grande disponibilità e sensibilità nell'avviare questa sinergia. Abbiamo espressamente voluto inaugurare il nostro sodalizio con una mostra dedicata alle donne per rimarcare attraverso il potente linguaggio dell'arte la centralità delle figure femminili nell'innovazione culturale e non solo”.

“La connessione al territorio – spiega il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - è una delle missioni principali delle Gallerie degli Uffizi, come anche scritto nel nostro Statuto. La mostra che apriremo il 7 marzo 2018, alla vigilia della festa della donna, insieme al Comune di Bagno a Ripoli nell’Oratorio di Santa Caterina, è dedicata alle donne musiciste tra Cinquecento e Seicento. Si tratta di un argomento sofisticato e raro, che rivela un universo femminile di profondo spessore intellettuale. Le magnifiche opere esposte, i ritratti di queste 'signore della musica', i testi rari e i disegni preziosi, prestati dalle Gallerie degli Uffizi, trovano nell’Oratorio di Santa Caterina - dedicato a una santa colta e studiosa -  un confronto tematico felicissimo”.

“Le opere che presenteremo in mostra – dice la curatrice, la dottoressa Laura Donati - sono piuttosto variegate e rappresentano la ricchezza tipologica delle collezioni delle Gallerie degli Uffizi. Saranno esposti dipinti, miniature, incisioni, disegni e volumi a stampa, che illustrano il contributo delle donne alla produzione musicale nel periodo tra la fine del XVI e il XVII secolo. Protagoniste sono le donne che hanno rivestito un ruolo di rilievo nell'universo musicale dell'epoca. Figure note, come la compositrice Francesca Caccini o la Granduchessa Vittoria della Rovere, grande mecenate musicale, vicino a figure meno note, come le cantanti di corte ritratte dagli artisti del tempo. Accanto alle musiciste di professione, troviamo le pittrici, come Lavinia Fontana o Marietta Tintoretto, che vollero raffigurarsi con strumenti musicali o spartiti, a sottolineare la relazione ideale tra la pittura e la musica”.

Tutti i pezzi selezionati appartengono alle collezioni delle Gallerie degli Uffizi.

La mostra è organizzata dalle Gallerie degli Uffizi insieme al Comune di Bagno a Ripoli.

**************

Intervento del presidente del Consiglio comunale


Nel 2017 il lavoro svolto dal Consiglio Comunale è stato caratterizzato da una continuità con quanto realizzato e programmato negli anni precedenti. L’attività di Consiglio in senso stretto è stata caratterizzata da 10 Consigli Comunali, cercando quindi di mantenere la costanza di un consiglio al mese, con le eccezioni della pausa di Agosto e del mese di Ottobre che per praticità è stato accorpate nel Consiglio di Novembre; le delibere totali approvate nel corso dell’anno sono state un totale di 104.

Come sappiamo però gran parte del lavoro viene svolto all’interno delle Commissioni. Nello specifico la I Commissione Bilancio, riunitasi 14 volte, ha permesso, insieme all’ottimo lavoro della Giunta e degli uffici, di approvare il Bilancio in tempi eccezionali. La commissione Urbanistica si è riunita 11 volte, portando principalmente in consiglio due variazioni triennali di lavori pubblici e contribuendo al lavoro di predisposizione per il prossimo Regolamento Urbanistico. La Terza Commissione si è riunita 6 volte e la Quarta, riunitasi 5 volte, ha terminato il lavoro intrapreso nello scorso anno di modifica di una parte del Regolamento Comunale riguardante i Gruppi, permettendo così la costituzione del Gruppo Misto, che si è formato ad Ottobre e che è composto da 3 consiglieri.

Anche le Commissioni Speciali nel corso dell’anno hanno svolto un importante lavoro. La Commissione Agricoltura ha affrontato il problema degli ungulati, l’aggiornamento del Regolamento Urbanistico in tema di zone rurali e ha contributo alla realizzazione del progetto degli Orti Sociali. La Commissione Pace ha organizzato e coordinato insieme all’Amministrazione varie iniziative e in collaborazione con altre associazioni, ha promosso incontri nelle scuole contro l’omofobia, oltre ad aver aiutato la Conferenza Capigruppo ad ideare il Consiglio Comunale con gli Studenti.

Nel 2017 un notevole lavoro è stato fatto anche del Comitato Gemellaggi, che in stretta collaborazione con il Consiglio Comunale e l’Amministrazione, ha organizzato le celebrazioni del decimo anno di Gemellaggio di Bagno a Ripoli con il Comune di Weiterstadt ed ha contribuito ad instaurare nuovi contatti con una realtà Francese nella periferia Parigina, studiando la possibilità di creare nuovi gemellaggi. Ha anche promosso e organizzato il viaggio nello scorso Luglio di un gruppo di studenti del Volta Gobetti in Cina, nella provincia del Guangdong, in cui i ragazzi sono stati veri e propri ambasciatori del Made in Italy, contribuendo a creare un primo importante scambio culturale con frontiere lontane.

Una menzione particolare la meritano le iniziative di Consiglio svolte insieme agli studenti. Sulla base di quanto già costruito lo scorso anno, anche nel 2017 è proseguito il lavoro con le scuole del nostro Comune. A Giugno, nella sede eccezionale di Piazza della Pace a Bagno a Ripoli, si è svolto un Consiglio Comunale con la partecipazione degli studenti delle scuole Redi e Granacci, che avevano preso parte al Viaggio della Memoria. Oltre che un momento di condivisione e riflessione, in quel Consiglio, è stato rinnovato l’impegno di collaborazione tra Scuola e Amministrazione. Proprio in virtù di questa volontà, insieme agli studenti e ai docenti, stiamo lavorando per organizzare un nuovo Consiglio Comunale che li vedrà protagonisti. Lo scorso Novembre, a nome del Consiglio Comunale, ho partecipato all’incontro degli Studenti della Scuola Redi, proprio per creare un primo momento di condivisione di questo prossimo progetto.

Nel complesso l’attività di Consiglio del 2017 è stata caratterizzata da un’ottima dialettica tra i vari gruppi politici che lo compongono, dove pur nelle naturali divergenti posizioni, ciascun gruppo e consigliere ha avuto un dialogo serio e costruttivo, sia nelle commissioni che in Consiglio, sempre nell’interesse del cittadino. Anche grazie a questo clima propositivo è stato possibile in più occasioni approvare delibere all’unanimità.

Con il 2017 si conclude anche il progetto di ristrutturazione della sala consiliare Falcone e Borsellino. Dopo oltre 30 anni, il 2018 sarà l’anno in cui la sala otterrà un restyling che la renderà  più accogliente e moderna, oltre a migliorare l’aspetto tecnologico dell’impianto audio e prevedere la possibilità della diretta streming delle sedute Consiliari. Una sala quindi migliore a disposizione delle iniziative Istituzionali e per la collettività.

A nome di tutto il Consiglio Comunale un augurio di buon Natale e buone feste a tutti i cittadini di Bagno a Ripoli.

Francesco Conti
presidente del Consiglio comunale di Bagno a Ripoli 

Bagno a Ripoli, 21 dicembre 2017