Gli studenti della “Redi” consiglieri comunali per un giorno, tra proposte e interrogazioni (sulla scuola) al sindaco e alla giunta

Appuntamento con lo speciale "consiglio comunale" venerdì 11 maggio in Biblioteca.

Una “maggioranza” davvero speciale prenderà posto sugli scranni del consiglio comunale di Bagno a Ripoli. Microfono alla mano, pronti a interrogare il sindaco Francesco Casini e la giunta, saranno gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Francesco Redi” a vestire i panni inediti di "consiglieri comunali" per un giorno. L'appuntamento con lo speciale Consiglio degli alunni è venerdì 11 maggio 2018, a partire dalle 10. L'iniziativa si svolgerà alla biblioteca comunale, in via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri, nella sala lettura al primo piano, circondata dagli scaffali pieni di libri, dal momento che la sala consiliare “Falcone e Borsellino” in palazzo comunale al momento è soggetta a lavori di ristrutturazione.

Una ventina i consiglieri “in erba” della Redi, presenti con un rappresentante per ogni classe, dalle prime alle terze. E ventiquattro saranno i punti all'ordine del giorno, tutti inerenti la vita della scuola e dell'istituto, piccoli grandi progetti per migliorare le aule o gli impianti sportivi, gli arredi e i collegamenti, e tanto altro. Tra le interrogazioni, ad esempio, le cause dei ritardi degli autobus o la realizzazione della pista ciclabile tra le frazioni di Antella e Ponte a Ema. E tra le proposte, quella di installare un manto di erba sintetica al campo da calcio, la sostituzione dei bagni alla “turca”, lo spostamento del passaggio pedonale davanti al cancello della scuola e il potenziamento della connessione internet. Tra i temi affrontati anche la realizzazione del nuovo auditorium.

Faccia a faccia con gli studenti, accompagnati dagli insegnanti e dalla dirigente scolastica dell'Istituto “Caponnetto” Maria Luisa Rainaldi, ci saranno il primo cittadino Casini, la vicesindaca con delega al sociale Ilaria Belli, le assessore allo sviluppo economico e alla scuola Francesca Cellini e Annalisa Massari, gli assessori all'urbanistica e ai lavori pubblici Paolo Frezzi ed Enrico Minelli. A guidare la seduta il presidente del consiglio comunale Francesco Conti. Il consiglio sarà aperto al pubblico.

“Una bella opportunità formativa data ai cittadini di domani – dice la dirigente scolastica dell'Istituto “Caponnetto” Maria Luisa Rainaldi -. La possibilità di vivere dal di dentro le istituzioni e impararne il funzionamento, in modo da riuscire a essere propositivi. Le lezioni e gli obiettivi di una cittadinanza partecipe passano anche da qui. Il coinvolgimento dei ragazzi è stato commovente, questo ci stimola ancora di più a riflettere sull'importanza del compito educativo che siamo chiamati a svolgere”.

“L'iniziativa – spiegano il sindaco Casini e il presidente del consiglio comunale Conti – nasce con la volontà di aiutare i ragazzi a comprendere cosa avvenga negli organismi che rappresentano la nostra democrazia. Come funziona un Comune, come funziona il Consiglio, cosa c'è tra la richiesta e la proposta di un consigliere e la sua realizzazione. Un buon modo per avvicinare i giovani cittadini, a cui domani spetterà il compito di governare, alle istituzioni, ai meccanismi di dialettica che ne stanno alla base. Per questo partiamo dalla 'Redi' per poi replicare a settembre con gli alunni della 'Granacci', con l'obiettivo di creare un appuntamento annuale con il Consiglio degli studenti”.

Bagno a Ripoli, 8 maggio 2018