Giunta comunale, ripartizione di incarichi: ecco tutte le novità

La sanità passa al sindaco, nascono la deleghe alla gentilezza, all’economia circolare e alla transizione energetica

Nuova ripartizione di incarichi nella giunta comunale di Bagno a Ripoli, con la nascita di nuove deleghe (come quelle alla gentilezza, all’economia circolare e alla transizione energetica) e il trasferimento di alcune competenze da un assessore all’altro.

Partendo dal sindaco Francesco Casini: il primo cittadino assume da oggi la delega alla sanità. Una ratifica formale di ciò che nei fatti avviene già da tempo, con un coinvolgimento in prima persona del sindaco nella gestione dell’emergenza sanitaria connessa al Covid-19, motivata dalla necessità di interventi ancora più veloci e incisivi per fronteggiare l’epidemia. Sempre al sindaco viene attribuita la delega alla progettazione strategica per una nuova spinta alla visione generale della macchina amministrativa e la pianificazione integrata e sostenibile del territorio. Il sindaco rimarrà la massima figura di riferimento in materia, ma da adesso condividerà con l’assessore Francesco Pignotti la delega alla Protezione civile, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente il servizio.

Sempre Pignotti si occuperà da ora in poi delle nuove deleghe alla smart city, alla transizione digitale e all’innovazione. Vede inoltre la luce per la prima volta a Bagno a Ripoli l’assessorato alla gentilezza: ne sarà titolare l’assessora Eleonora Francois, con l’obiettivo di promuovere il senso di comunità, di relazione e rispetto dei beni comuni. A Francois spetteranno anche le deleghe alle Pari opportunità e alla semplificazione. La delega alle società partecipate diventa invece competenza dell’assessore Enrico Minelli, che integra l’assessorato alla sostenibilità e all’ambiente di cui è già titolare con le nuove deleghe alla transizione energetica e all’economia circolare. Niente cambia, invece, per gli incarichi del vicesindaco Paolo Frezzi e l’assessora Francesca Cellini.

“A un anno e mezzo dalla composizione della nuova giunta – spiega il sindaco Francesco Casini – e dopo aver attraversato mesi difficilissimi che hanno portato a galla nuove necessità dei cittadini e l’esigenza di riorganizzare le modalità di intervento dell’amministrazione, abbiamo ritenuto di rimodulare le deleghe per garantire risposte e servizi ancora più efficienti alla comunità. Si spiegano così l’incarico alla sanità che da oggi spetterà al sindaco e la decisione di delegare la protezione civile ad un assessore, che potrà fornire un aiuto costante al sindaco per migliorare sempre più questo servizio che si è rivelato indispensabile durante l’emergenza”.

Allo stesso tempo, il sindaco sottolinea la nascita di nuove deleghe pensate per guardare con rinnovata progettualità ed energia al futuro. “Penso – commenta il primo cittadino - alle nuove deleghe alla transizione digitale, all’economia circolare e alla transizione energetica, che rispondono alla necessità di progetti e investimenti sempre più innovativi nell’ambito della sostenibilità. E alla deleghe alla gentilezza, che avrà un ruolo chiave per valorizzare e promuovere iniziative di collettività e lo spirito di comunità”.

Di seguito, nel dettaglio, tutti gli incarichi di sindaco e assessori.

SINDACO Francesco Casini: Bilancio, Polizia Municipale, Sanità, Progettazione strategica.

VICESINDACO Paolo Frezzi: Politiche del Governo del territorio, Grandi Opere, Politiche del trasporto pubblico locale, politiche del personale.

ASSESSORE Francesca Cellini: Sviluppo economico, Agricoltura, Turismo e Commercio; Attività produttive; Comunicazione; Anagrafe; Diritti civili; Pace e legalità; Cooperazione e gemellaggio.

ASSESSORE Eleonora François: Politiche Sociali e della Solidarietà; Politiche abitative; Politiche culturali e Biblioteca; Gentilezza; Pari opportunità; Semplificazione.

ASSESSORE Enrico Minelli: Politiche della sostenibilità e dell'ambiente, gestione dei parchi e del verde pubblico, Mobilità dolce, Politiche per la transizione energetica e l’economia circolare; Patrimonio; Politiche sportive; Rapporti con il consiglio comunale; Società partecipate.

ASSESSORE Francesco Pignotti: Politiche per la scuola; Edilizia scolastica e Lavori pubblici; Decoro e qualità urbana; Politiche giovanili, Protezione civile, Smart city, Transizione digitale e innovazione.