Giovani Talenti all'Oratorio di Santa Caterina

Parte il 17 maggio la rassegna musicale Giovani Talenti, che si svolgerà all'Oratorio di Santa Caterina, in Via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze).

Parte il 17 maggio la rassegna musicale Giovani Talenti, che si svolgerà all'Oratorio di Santa Caterina, in Via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze), secondo il seguente calendario:
- domenica 17 maggio, ore 11: Chiara Casarin, pianoforte; Giuseppe Sangeniti - Antonio Matarazzo, duo violino e pianoforte. Programma: 1) L. Van Beethoven, Sonata n° 23 in fa min. op 57 “Appassionata”: Allegro assai, Andante con moto, Allegro ma non troppo – Presto (Pianoforte Chiara Casarin). 2) E. Grieg, Sonata n. 3 op. 45 per violino e pianoforte: Allegro molto ed appassionato, Allegretto espressivo alla romanza, Allegro animato (Pianoforte Antonio Matarazzo. Violino Giuseppe Sangeniti)
- domenica 31 maggio, ore 11: Trio di clarinetti: Federico Cattaneo, Elisa Misuri, Matteo Mobilia. Programma: musiche di W. A. Mozart
- domenica 21 giugno, ore 11: Pianoforte Alessandria Di Nardo, Giacomo Rossi Prodi. Programma: 1) L. Van Beethoven, Sonata op.109: Vivace ma non troppo, Prestissimo, Tema e variazioni; 2) F. Chopin, Polacca op.53 Eroica. Pianoforte Giacomo Rossi Prodi; 3) F. J. Haydn, Sonata in mi minore Hob. XVI n.34: Presto, Adagio, Vivace; 4) F. Poulenc Villageoises: I Valse tyrolienne, II Staccato, III Rustique, IV Polka, V Petite ronde, VI Coda. Pianoforte Alessandria Di Nardo
- domenica 28 giugno, ore 11: “Hotchkiss in Florence”. Giovani pianisti della “Hotchkiss School, Lakeville Connecticut (USA)”, nell’àmbito dello scambio culturale con l’Accademia Musicale di Firenze. Programma dal repertorio pianistico europeo ed extraeuropeo

Ingresso: euro 5. Info e prenotazione (obbligatoria): 320 4317644. E.mail: gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

La Rassegna. La musica usa un lessico speciale, composto di note e di emozioni, capace di creare ponti e spazi d'incontro tra epoche, gusti, generazioni, età diverse. Espressività antica che accompagna l'uomo come suono naturale o raffinato spartito sin dagli albori della storia, questa nobile arte acquista maggiore significato quando a dedicarvisi sono Giovani Talenti. A loro, alle loro scuole e ai loro Maestri è dedicata questa rassegna, promossa dal Comune di Bagno a Ripoli con il sostegno della UniCoop Firenze e la preziosa collaborazione dell'Accademia Musicale di Firenze, del Conservatorio Luigi Cherubini, del Liceo Musicale Dante e dell'associazione Animae Voces. Un programma di concerti eseguiti da musicisti giovani e giovanissimi, che avranno modo ed occasione di aprire un dialogo coinvolgente tra le musiche di Mozart, Prokofiev, Poulenc, Beethoven, e la bellezza senza tempo di un palcoscenico d'eccezione: l'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote con i suoi affreschi trecenteschi.

Il Comune di Bagno a Ripoli è proprietario del trecentesco Oratorio di Santa Caterina, edificio religioso che conserva al suo interno un ciclo di affreschi unico nel suo genere per stato di conservazione, spettacolarità narrativa e qualità artistica. Il racconto per immagini, opera di Pietro Nelli, Maestro di Barberino e Spinello Aretino, si ispira alle vicende di Santa Caterina d'Alessandria, protomartire cristiana la cui storia è il risultato della sintesi e summa di molte altre anonime martiri che nella leggenda di Caterina trovarono nome e dignità storica.

Bagno a Ripoli, 12 maggio 2015