“Giambologna e la Fata Morgana”, tutte le iniziative culturali a favore della raccolta fondi

Casina delle fate

Il recupero della Fonte della Fata Morgana al centro della XXVI edizione della mostra “Artigianato e Palazzo” che si terrà dal 17 al 20 settembre a Firenze, al Giardino Corsini

Riceviamo da parte dell’Ufficio stampa di “Artigianato e Palazzo” e trasmettiamo in allegato la cartella stampa relativa alla XXVI edizione della Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO (Firenze Giardino Corsini 17-20 settembre)  e al progetto di raccolta fondi "Giambologna e la Fata Morgana" presentato oggi dagli organizzatori Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani.

Queste le dichiarazioni del Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini: “Siamo felici e onorati dell’attenzione che la Fonte della Fata Morgana riceverà nel corso della prossima edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO. Questo gioiello del nostro territorio ha subìto nel corso degli anni numerosi interventi di manutenzione, ma necessita di cure costanti alle quali un Comune difficilmente può far fronte da solo. A nome di tutta la comunità di Bagno a Ripoli voglio quindi ringraziare gli organizzatori di ARTIGIANATO E PALAZZO Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani e con loro tutti i cittadini e le associazioni che vorranno sostenere il restauro dell’edificio cinquecentesco. Ci tengo, infine, a ringraziare ancora una volta la Soprintendenza per l’impegno profuso e concretamente dimostrato in questi anni nel recupero della Fonte della Fata Morgana. Solo grazie al lavoro congiunto di tutte le Istituzioni coinvolte e dei privati potremo dare a questo sito il futuro che merita”.

“Grazie a questo progetto – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Bagno a Ripoli Eleonora Francois – e grazie al coinvolgimento del giovane artista Nicola Toffolini, ci auguriamo che la Fonte della Fata Morgana possa vivere una seconda vita, nel rispetto della storia di questo luogo magico. L’ispirazione alla grande tradizione artigiana fiorentina sarà la migliore garanzia sulla qualità del recupero della “Casina della Fate.”

Comunicati e foto scaricabili dal link:   https://www.artigianatoepalazzo.it/press-photo

Questo il link al video di presentazione su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=asE1gcyhu2c&t=494s

Per maggiori informazioni:

Studio Maddalena Torricelli