Gherardo Colombo e Anna Sarfatti a Bagno a Ripoli, martedì 2 maggio nella Sala Consiliare Falcone e Borsellino

Gherardo Colombo e Anna Sarfatti a Bagno a Ripoli, martedì 2 maggio nella Sala Consiliare Falcone e Borsellino

Anna Sarfatti e Gherardo Colombo saranno a Bagno a Ripoli martedì 2 maggio 2017 per presentare il libro “Sono Stato Io! Una Costituzione pensata dai bambini”.

L'appuntamento, organizzato nell'àmbito delle attività di “Bagno a Ripoli per l'istruzione”, è per le ore 17 nella Sala Consiliare Falcone e Borsellino, nel Palazzo Comunale, in piazza della Vittoria 1, a Bagno a Ripoli capoluogo. Saranno presenti il sindaco Francesco Casini e l'assessora alle politiche della scuola, cultura e biblioteca Annalisa Massari. Il volume, rivolto ai ragazzi e agli insegnanti, nasce da un progetto realizzato dall'ex-magistrato e costituzionalista in collaborazione con l'insegnante Licia Di Blasi e la scrittrice Anna Sarfatti, pensato per spiegare in modo semplice che cosa siano le regole e a cosa servano. L'iniziativa è aperta a tutti.

L'incontro con Gherardo Colombo rientra nel ciclo di interventi che il Centro di Documentazione Educativa (Cde) di Bagno a Ripoli, con la collaborazione dell'Anpi ripolese, organizza nell'àmbito della formazione alla legalità nel campo educativo. L'occasione quest'anno è data dall'uscita del nuovo libro dell'ex magistrato di Mani Pulite, sulla base di un esperimento didattico indirizzato a far sì che i bambini di una scuola primaria scrivessero le regole "costituzionali" della vita scolastica alle quali tutti avrebbero poi dovuto attenersi, una volta che fossero state democraticamente approvate. Ne è scaturito un progetto formativo di educazione alla cittadinanza, nel corso del quale tutti gli operatori hanno avuto l'occasione di riflettere e imparare, inseriti un cammino virtuoso di ricerca-azione, tipico dell'azione educativa quando è seriamente impostata. La collaborazione tra Gherardo Colombo e Anna Sarfatti dura da diverso tempo e questa non è che la fatica più recente che ci propongono. 

"È un piacere accogliere nella sala consiliare dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Gherardo Colombo, sempre attivo nell'educazione alla legalità sia nelle scuole sia in tutte le realtà locali – dicono il sindaco e l'assessora alla pubblica istruzione -. Il nostro Comune, sede di associazioni e fondazioni che operano in maniera importante nel campo del diritto e della cittadinanza, esprime la volontà di continuare su tale percorso, aprendo questa occasione all'intera comunità e ringrazia gli autori del testo per la loro disponibilità e l'Anpi per l'indispensabile e costante supporto."

Informazioni: Cde, tel. 055/6390.455/6, cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.