Fontanello acqua di alta qualità in Antella - al via i lavori!

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la settimana prossima inizieranno lavori per la realizzazione del fontanello di alta qualità nella frazione di Antella.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la settimana prossima inizieranno lavori per la realizzazione del fontanello di alta qualità nella frazione di Antella.
I lavori prevedono la ristrutturazione interna ed esterna del fontanello pubblico, già esistente nell'area mercato, trasformandolo in impianto di distribuzione di acqua di alta qualità, naturale e gassata e l'installazione della gettoniera per il pagamento dell'acqua gassata. L'area davanti al fontanello sarà pavimentata e saranno installate alcune panchine. La pavimentazione sarà prolungata anche lateralmente per consentire l'accesso ai disabili dalla zona asfaltata in corrispondenza delle strisce pedonali.
Il fontanello di Antella rappresenta uno degli impegni previsti nella convenzione sottoscritta dal Comune di Bagno a Ripoli (insieme ad altri comuni dell'area fiorentina) con Publiacqua SpA e si aggiunge a quello già attivo di Ponte a Niccheri che, a giudicare dai dati, è stato molto gradito dai cittadini:
acqua erogata: 700.000 litri all'anno
riduzione di bottiglie PET all'anno: 460.000
riduzione emissioni CO2 in atmosfera: 38.000 Kg all'anno.

“Il grande successo del fontanello di acqua di alta qualità di Ponte a Niccheri ci ha orientato, grazie al finanziamento della Provincia di Firenze, ad avviare nuove installazioni sul nostro territorio – ha dichiarato l’Assessore ai lavori pubblici e alle politiche per l’ambiente Francesco Casini - si tratta di un’opera di alto valore ambientale, inserita tra le azioni della nostra politica di riduzione dei rifiuti, in questo caso di bottiglie di plastica ed uno strumento per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della risorsa idrica e dell’acqua come bene comune. Il fontanello di acqua di alta qualità ha poi anche grande valore sociale, sia per il risparmio economico e le minori spese per le famiglie che lo utilizzeranno, sia perché, come già accade a Ponte a Niccheri, può divenire un vero e proprio luogo di incontro e socializzazione! Antella – conclude l’assessore Francesco Casini- sarà dunque sede per il secondo fontanello di alta qualità del nostro territorio, e già lavoriamo perché possano al più presto seguire, sempre grazie a Provincia e Publiacqua, le installazioni previste per Bagno a Ripoli capoluogo e Grassina”.