Fontanello acqua di alta qualità a Grassina: al via i lavori!

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che lunedì 21 maggio inizieranno i lavori per la realizzazione del fontanello pubblico per la distribuzione di acqua di alta qualità, naturale e gassata, nel parcheggio di Via Spinello Aretino a Grassina.

Questo fontanello rappresenta il completamento degli impegni previsti nella convenzione sottoscritta dal Comune di Bagno a Ripoli (insieme ad altri Comuni dell'area fiorentina) con Publiacqua SpA, grazie al finanziamento attivato dalla Provincia di Firenze. Il fontanello di Grassina si aggiunge a quelli già attivi di Bagno a Ripoli, Antella e Ponte a Niccheri che, a giudicare dai dati al 31.12.2011, sono stati graditi dai cittadini:

Ponte a Niccheri attivo - dal 13 aprile 2010 - acqua naturale litri 865.901

Bagno a Ripoli attivo dal 7 novembre 2011
acqua naturale litri 31.713
acqua gassata litri 21.638

Antella attivo dal 28 novembre 2011
acqua naturale litri 28.861
acqua gassata litri 17.112
Il risparmio calcolato su un consumo medio di 700.000 litri di acqua dei fontanelli è pari a:
meno 460.000 bottiglie di plastica che equivalgono a un minor rifiuto PET di kg. 18.400
meno Kg 38.000delle emissioni in atmosfera di CO2

"Il grande successo del fontanelli di acqua di alta qualità ci ha orientato, grazie al finanziamento della Provincia di Firenze, a completare le installazioni sul nostro territorio – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore ai lavori pubblici e alle politiche per l’ambiente Francesco Casini - . Sono opere di alto valore ambientale, inserite tra le azioni della nostra politica di riduzione dei rifiuti, in questo caso di bottiglie di plastica (460mila in un anno è un dato eccellente), ed uno strumento per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della risorsa idrica e dell’acqua come bene comune. Il fontanello di acqua di alta qualità ha poi anche grande valore sociale, sia per il risparmio economico e le minori spese per le famiglie che lo utilizzeranno, sia perché, come già accade a Ponte a Niccheri, a Bagno a Ripoli e a Antella, può divenire un vero e proprio luogo di incontro e socializzazione!”