Festa di Sant'Andrea a Candeli, domenica 29 novembre dalle 9 alle 19

Torna la Festa di Sant'Andrea a Candeli, grazie alla collaborazione del Circolo Lo Stivale, della Contrada Il Mulino, dell'Alimentari Innocenti e della Parrocchia di Sant'Andrea a Candeli. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune.

Torna la Festa di Sant'Andrea a Candeli, grazie alla collaborazione del Circolo Lo Stivale, della Contrada Il Mulino, dell'Alimentari Innocenti e della Parrocchia di Sant'Andrea a Candeli. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune.

Domenica 29 novembre 2015, dalle 9 alle 19, il paese di Candeli (Bagno a Ripoli, Firenze) si veste a festa per la ricorrenza del patrono Sant'Andrea. Numerose attrazioni animeranno le strade di questo piccolo borgo alle porte di Firenze, per far rivivere l'atmosfera delle feste paesane di un tempo, che scaldavano l'autunno delle nostre campagne. Alle 9, due figuranti rappresentanti il Granduca Francesco I de' Medici e Bianca Cappello, con i costumi gentilmente offerti dalla Contrada del Mulino, saranno simbolicamente consegnate le chiavi della città. Sarà anche la loro presenza per le stradine di Candeli a creare un filo conduttore tra i tanti appuntamenti della giornata. La street band della Freestroke Drum School si occuperà di accompagnare la festa dandole il giusto ritmo e le esibizioni degli sbandieratori del Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli incanteranno adulti e bambini. Proprio i bambini saranno al centro di numerose attività: truccatori, animatori e saltimbanchi renderanno la festa piacevole e indimenticabile per i più piccoli.

Alle 11 S.E. Cardinale Betori Arcivescovo di Firenze, officerà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale per dare il benvenuto al nuovo parroco, padre Pier Paul. Nella sacrestia, nel piazzale antistante la chiesa e in tutte le piazze del paese si svolgeranno poi il mercatino e le mostre. Saranno presenti varie associazioni no profit, che raccoglieranno fondi per i loro scopi attraverso la vendita di prodotti alimentari e non. Si potrà girare tra le bancarelle di artigianato, antiquariato e modernariato oppure assaggiare ed acquistare specialità tipiche locali direttamente dai produttori. Si potranno ammirare ed acquistare le opere di artisti e fotografi, che esporranno le proprie opere nel giardino e nelle pertinenze del convento. Presso il Circolo ricreativo lo Stivale sarà organizzato un pranzo a base di cacciagione. Per uno spuntino o una bibita si potrà sostare al Bar Alimentari Innocenti, recentemente restaurato, tra i principali promotori della festa. Prima di tornare al Circolo lo Stivale per una pizzata “all you can eat”, cotta nel forno a legna dai volontari dell'associazione, godetevi il concerto gospel nella splendida cornice della chiesa di S. Andrea.

Un'occasione per passare una giornata in allegria e per esplorare questo piccolo borgo medievale, un tempo crocevia della zona a sud di Firenze, che il tempo e la costruzione di nuove strade hanno via via marginalizzato. E proprio far rivivere questi antichi fasti è l'intenzione del Comitato Organizzatore della Festa, che ha trovato immediato sostegno dal Comune di Bagno a Ripoli, di cui Candeli è frazione, dalla parrocchia di Sant'Andrea a Candeli e dalla Contrada del Mulino, oltre che dalla gente del paese, che ha fatto dell'associazionismo e del volontariato uno stile di vita e che sarà felice di condividere la propria festa con tutti coloro che vorranno partecipare.

Bagno a Ripoli, 27 novembre 2015