Festa della donna, mimose alle ospiti delle Rsa e un riconoscimento a Zia Caterina

Le iniziative per l’8 marzo promosse e organizzate dal Comune. Circa 250 le anziane delle case di riposo a cui sarà donato un fiore insieme allo Spi Cgil

Mimose alle ospiti delle Rsa e un riconoscimento speciale a Zia Caterina Bellandi, autista del coloratissimo e solidale Taxi Milano 25. Sono le iniziative in programma per la festa della donna, il prossimo 8 marzo, promosse e organizzate dall’amministrazione comunale attraverso l’assessorato alla Gentilezza e la Commissione comunale per la Pace e i Diritti.

Con lo Spi Cgil omaggio alle ospiti delle case di riposo

Su iniziativa dello Spi Cgil di Bagno a Ripoli e in collaborazione con il Comune, la mattina di martedì alle anziane ospiti delle case di riposo del territorio sarà consegnato un mazzo di mimosa. Una tradizione  che riparte – seppur senza la possibilità di una visita in presenza nelle strutture - dopo lo stop forzato degli ultimi due anni a causa dell’emergenza sanitaria.  Sono circa 250 le anziane cui sarà reso omaggio nelle strutture di Villa santa Monica, Villa Olimpia, la Rsa Masaccio, Villa Jole e Villa Santa Teresa.

Una dedica a Zia Caterina

La Commissione comunale per la Pace e i Diritti, martedì alle 17.00 in Biblioteca comunale, consegnerà a Caterina Bellandi, alias “Zia Caterina”, la coloratissima autista del Taxi Milano 25, una targa di riconoscimento e di ringraziamento per l’impegno nel sociale e l’impronta femminile con cui svolge il proprio mestiere, con passione e dedizione, e ricadute positive per tutta la comunità. Zia Caterina infatti , umanizzatrice di cure e ambasciatrice di Gentilezza, a bordo del suo taxi accompagna gratuitamente negli ospedali pediatrici i piccoli pazienti oncologici e le loro famiglie. Presente la presidente Susanna Agostini e le rappresentanti della Commissione.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare il libro “Taxi Milano25” scritto da Alessandra Cotoloni, insieme all’autrice e Caterina. Presenti anche il sindaco Francesco Casini, l’assessora alla Gentilezza Eleonora Francois e la vicesindaca di Firenze Alessia Bettini. In programma anche un laboratorio creativo e interattivo di “Arte gentile” tra adulti, ragazzi e bambini (8-10 anni). Tutti i partecipanti riceveranno il passaporto della solidarietà e semi di gentilezza da coltivare. Per partecipare prenotazione obbligatoria: 055/645879 - 645881 - biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Bagno a Ripoli, 5 marzo 2022