Fendi Factory, posa della prima pietra per il nuovo Polo di eccellenza a Bagno a Ripoli

Un nuovo albero, una quercia, il simbolo dell'avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo stabilimento Fendi nella frazione di Capannuccia

Un nuovo albero, una quercia, piantato in cima alla collina che sovrasta l'area dell'ex Fornace Brunelleschi, sancisce simbolicamente l'avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo stabilimento Fendi a Bagno a Ripoli, nella frazione di Capannuccia.

All'iniziativa, erano presenti Serge Brunschwig, Presidente e Amministratore Delegato Fendi, Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Dario Nardella, Sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli.

“Quella di oggi, con l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo stabilimento Fendi a Capannuccia, è una ventata di fiducia per il futuro in un momento così complesso” – dichiara il Sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini -. “È la nuova dimostrazione di come Bagno a Ripoli sia un territorio di opportunità per chi vuole realizzare investimenti di qualità. E di come a Firenze e in Toscana si possa fare e fare bene, con tempi rapidi, certi e una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato. Ancora una volta, con questo intervento, si percorre la strada di uno sviluppo sostenibile che consentirà ad uno dei Gruppi leader al mondo nel settore moda di dotarsi di un nuovo polo produttivo immerso nella bellezza del Chianti che guarda a Firenze, con ricadute economiche e occupazionali ingenti e importantissime per l’intero territorio fiorentino e toscano. Tutto ciò senza consumare nuovo suolo, recuperando un’ex area industriale degradata e oggetto di occupazioni abusive, che per lungo tempo ha costituito un’emergenza ambientale. Trasformando dunque una criticità in una straordinaria opportunità”.

In allegato, la nosta diramata dalla Maison, contente oltre alle dichiarazioni dei presenti, le parole del Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

**********

Bagno a Ripoli, 11 novembre 2020