Fase 2, tornano i mercati settimanali

Nelle frazioni del territorio ripartono le attività degli ambulanti, compresi i banchi di generi non alimentari. Primo appuntamento mercoledì 20 nel capoluogo

Ripartono da domani mercoledì 20 maggio i consueti mercati settimanali nel Comune di Bagno a Ripoli, compresi i banchi di generi non alimentari (sospesi durante la prima fase dell’emergenza Covid-19). Come previsto dalle normative nazionali e regionali, l’attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche è infatti consentita a condizione che sia rispettata la distanza interpersonale di almeno un metro e l’ingresso dilazionato degli avventori, in modo da evitare il sovraffollamento dell’area. Per questo, l’amministrazione comunale segnalerà con apposita transennatura i varchi di ingresso e uscita dalle aree di mercato.

Oltre a indossare sempre guanti e mascherine, gli operatori dei mercati dovranno posizionare i propri banchi in modo da garantire la distanza di almeno 1 metro dal banco adiacente, attuare le vendite esclusivamente dal fronte del banco e garantire sempre la distanza di almeno 1 metro fra ambulante e cliente e tra i clienti stessi. Gli operatori dovranno inoltre garantire l’igienizzazione delle proprie attrezzature e adottare tutti gli strumenti idonei ad evitare ogni forma di assembramento. Nei pressi di ogni banco sarà presente un punto di igienizzazione delle mani. Per accedere alle aree mercatali, gli utenti dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina. Non sarà consentito ai clienti di toccare la merce in caso di prodotti alimentari, mentre per i generi di abbigliamento dovranno essere indossati guanti monouso, forniti dagli operatori. Le stesse misure generali a carico di operatori e clienti si applicano anche al commercio su area pubblica in area fuori mercato e itinerante.

“Da subito – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessora al commercio Francesca Cellini – ci siamo messi al lavoro per consentire la riapertura in sicurezza dei mercati e dare risposte ai lavoratori di questo settore, colpiti da oltre due mesi di chiusura forzata. Si riparte con regole chiare, sulle quali vigileremo attentamente: distanza interpersonale, igienizzazione dei banchi, mascherine obbligatorie sempre. Grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria potremo garantire ai cittadini il rispetto di tutte le misure di sicurezza all’interno delle aree di mercato”.

I mercati settimanali riprenderanno dunque come da programma: il primo appuntamento è fissato per mercoledì con il mercato di Bagno a Ripoli presso il giardino “I Ponti – Silvano ‘Nano’ Campeggi”. L’accesso all’area mercatale avverrà esclusivamente da via R. Pizzi, mentre il deflusso sarà verso via Roma e in direzione del percorso pedonale del giardino. Giovedì, ad Antella, l’accesso avverrà esclusivamente lato via S. degli Antelli e l’uscita dal lato del fontanello di Publiacqua.
Per quanto riguarda il mercato di Grassina del venerdì, in via A. Bikila verranno creati un ingresso e un’uscita in modo tale da rendere utilizzabile il parcheggio di via Liliano e Meoli per la sosta dei veicoli. Un altro ingresso sarà dal percorso pedonale che proviene da Piazza Umberto I, mentre l’uscita sarà lungo il vialetto di collegamento con la Chiesa di S. Michele Arcangelo. Infine sabato, nel mercato di Ponte a Ema, l’accesso avverrà dall’ingresso al parcheggio lato Via Chiantigiana e l’uscita dal lato opposto.

Bagno a Ripoli, 19 maggio 2020