Estate 2019 - Lotta alle zanzare

L'Amministrazione Comunale ha adottato una serie di misure per prevenire e controllare le malattie trasmesse da vari insetti, soprattutto la zanzara tigre, su tutto il territorio comunale, valide fino al 30 novembre 2019

L'Amministrazione Comunale ha adottato una serie di misure per prevenire e controllare le malattie trasmesse da vari insetti, soprattutto la zanzara tigre, su tutto il territorio comunale, valide fino al 30 novembre 2019: per raggiungere l'obiettivo occorrono interventi di prevenzione guidati e la collaborazione di tutti i cittadini.

La lotta antilarvale è la metodologia di trattamento più efficace ed a più basso impatto ambientale per tenere sotto controllo il proliferare eccessivo delle zanzare. Il cittadino deve provvedere a eliminare tutti i possibili ristagni d’acqua dalla sua proprietà. Nei pozzetti grigliati quando non è possibile eliminare i ristagni, deve essere eseguita la lotta contro le larve. Fino a ottobre è necessario trattare l’acqua dei tombini di raccolta delle acque pluviali (caditoie e pozzetti di scolo delle grondaie) con prodotti larvicidi specifici: prima bisogna però pulirli accuratamente e controllarne il corretto funzionamento. I trattamenti vanno ripetuti con cadenza periodica a seconda del prodotto utilizzato, reperibile presso i rivenditori specializzati in prodotti agricoli o farmacie. In caso di piogge il trattamento dovrà essere ripetuto nuovamente.

Nelle aree a cantiere è necessario evitare raccolte di acqua in aree di scavo, bidoni e altri contenitori. Se l’attività richiede la disponibilità di contenitori con acqua, questi devono essere coperti ermeticamente o svuotati completamente al massimo dopo 5 giorni. Bisogna poi sistemare i materiali necessari all’attività e quelli di risulta in modo da evitare raccolte d’acqua. In caso di sospensione dell’attività del cantiere, occorre sistemare il suolo e tutti i materiali presenti in modo da evitare raccolte di acqua piovana. È necessario assicurare, nei riguardi dei materiali stoccati all’aperto per i quali non siano applicabili i provvedimenti di cui sopra, trattamenti di disinfestazione da praticare entro 5 giorni da ogni precipitazione. Particolari attenzioni sono richieste a coloro che si recano nei cimiteri.

Le istruzioni per eseguire i trattamenti in proprio sono distribuite presso l’ U.R.P. del Comune di Bagno a Ripoli – Piazza della Vittoria 1 negli orari di apertura al pubblico (cliccare sul link esterno).

Segnalazioni e richiesta informazioni possono essere rivolte a: Ufficio Relazioni con il Pubblico: tel. 055 6390.222 – urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Per vsionare l'ordinanza e ulteriori informazioni cliccare sugli allegati