Escursione da Bagno a Ripoli a Fiesole: da Mar a Visul, sabato 21 maggio

Gli scavi di Bagno a Ripoli

Sabato 21 maggio 2016: Escursione da Bagno a Ripoli a Fiesole. Ritrovo ore 8.30 in Piazza della Pace, a Bagno a Ripoli/Capoluogo.

La passeggiata, organizzata dal Gruppo Trekking Bagno a Ripoli e l'Sms Circolo Arci Bagno a Ripoli e patrocinata dall'Amministrazione Comunale, si svolge sull'antico percorso etrusco e ha lo scopo di ricordare vicende antichissime risalenti ad oltre 24 secoli fa, che coinvolsero la città etrusca e l'insediamento agricolo della pianura.

Una vicenda raccontata da Fabio Del Bravo in un libro di recente pubblicazione dal titolo “Quartum”, che narra la storia dell'insediamento etrusco e romano di Via Della Nave (Mar) ed il suo legame con Visul (Fiesole). Un rapporto privilegiato da una strada preistorica proveniente da Volterra, che lambiva l'antico abitato etrusco e poi raggiungeva Visul.

Itinerario: Scavi di Quartum - Ponte di Varlungo - Villa Camarata - Ponte a Mensola - Castello di Vincigliata - sosta alla Chiesa di San Lorenzo a Vincigliata - Casa colonica Le Caselle - Baccano - Teatro Romano di Fiesole.

Informazioni: http://smsbagnoaripoli.blogspot.it; Sms Bagno a Ripoli - Circolo Arci, Via Roma 124, 50012 Bagno a Ripoli.

Bagno a Ripoli, 17 maggio 2016