Emergenza Covid, ulteriori misure di contenimento

Da lunedì 26 aprile la Toscana sarà in Zona Gialla

Di seguito i principali provvedimenti e le novità in vigore.

• Dal 26 aprile si torna in classe anche nelle scuole superiori. La presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%, in zona gialla e arancione dal 70% al 100%. Nella Città Metropolitan di Firenze il rientro per le scuole superiori sarà del 70%.

• Riaprono al pubblico cinema, teatri, sale concerto, live club. Iposti a sedere sono preassegnati a una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è pari al 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto.

• Ristoranti aperti a pranzo e a cena, purché all’aperto.

• Consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto.

• Sono consentiti gli spostamenti tra Regioni o Province autonome che si trovano in zone gialle o bianche. Chi è munito di pass vaccinale può spostarsi da una Regione all’altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni.

• Il pass (certificazione verde) per gli spostamenti tra Regioni si ottiene con la vaccinazione, l’avvenuta guarigione da Covid-19 o un tampone molecolare/test rapido con esito negativo nelle ultime 48 ore. I pass vaccinali rilasciati in ambito Ue sono validi in Italia.

Le FAQ del Governo