Eliminazione dell'amianto dagli immobili del Comune

È in corso il risanamento del Centro Operativo. Niente più eternit nelle strutture comunali.

Iniziato il 17 ottobre, è attualmente in corso l'intervento di risanamento delle coperture in eternit (cemento-amianto) delle tre tettoie di ricovero mezzi nei locali del Centro Operativo Comunale di Ponte a Niccheri.

Le vecchie tettoie vengono smontate e sostituite da nuove coperture in lamiera grecata zincata, materiale più sicuro dal punto di vista igienico-sanitario, la cui durabilità è garantita nel tempo senza deterioramenti.

I lavori sono in fase di ultimazione, per un importo complessivo di oltre 30.000 euro.

“Sicurezza e prevenzione sempre presenti nei piani e nelle azioni di questa amministrazione – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini -. Negli anni scorsi, si era già provveduto alla sostituzione delle coperture in cemento-amianto presenti altrove con altre di materiale a minor impatto ambientale e igienico-sanitario: con quest'ultimo intervento, aggiungiamo un ulteriore tassello alla riqualificazione generale dell'area comunale di Ponte a Niccheri e completiamo il programma di progressiva eliminazione dell'eternit dalle strutture di nostra proprietà, scrivendo nei fatti la parola fine ad ogni presenza del pericoloso materiale sugli immobili del patrimonio comunale. Specifichiamo: non c'erano rischi per la salute, ma abbiamo accelerato l'esecuzione di questi lavori per la vicinanza del polo scolastico, per i lavoratori del centro operativo, per l'avvenuto trasferimento in quella sede del comando di polizia municipale: sicurezza e prevenzione!”

Bagno a Ripoli, 28 ottobre 2016