'Educazione affettiva, crescere a scuola' lunedì 27 aprile 2015 ore 17. La presentazione del film di Federico Bondi e Clemente Bicocchi al Teatro Comunale di Antella

Lunedì 27 aprile 2015, alle ore 17, presentazione del film 'Educazione affettiva, crescere a scuola', di Federico Bondi e Clemente Bicocchi, al Teatro Comunale di Antella (TCA).

Lunedì 27 aprile 2015, alle ore 17, presentazione del film 'Educazione affettiva, crescere a scuola', di Federico Bondi e Clemente Bicocchi, al Teatro Comunale di Antella (TCA).

Interverranno: Annalisa Massari, Assessore alle Politiche della Scuola del Comune di Bagno a Ripoli, e Matteo Bianchini, Docente di Scuola Città Pestalozzi.

“Oggi si parla tanto di scuola, è diventato uno degli argomenti più discussi in ogni tipo di contesto. Purtroppo però gli unici a non avere la possibilità di esprimersi sono coloro che a scuola ci vanno. Educazione affettiva dà voce a chi la scuola la anima, la vive, la costruisce e forse talvolta la subisce: i bambini, attori principali di questo microcosmo, e i maestri, figure di riferimento nel loro cammino di crescita. Questa è la scuola, ovunque. Il resto sono sovrastrutture, orpelli, che troppo spesso sono gli unici argomenti trattati dall'opinione pubblica. Il film restituisce la scuola ai bambini, mettendo la telecamera alla loro altezza, scrutando sguardi, gesti, movimenti, sogni, desideri di una classe di una piccola scuola di Firenze. Senza nessuna mediazione, giudizio o metariflessioni da adulti. Il film apre una porta su un mondo che agli adulti è ormai sconosciuto ma che contiene un ricordo, uno svelamento di un dialogo tra il 'dentro' e il 'fuori', tra il passato, il presente e il futuro, che riguarda ognuno di noi” (dal sito ufficiale del film).

Ingresso gratuito su prenotazione: Centro di Documentazione Educativa (Cde) del Comune di Bagno a Ripoli, tel. 055 645879/81, cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10.

Informazioni: sito web http://www.educazioneaffettiva.com.

Bagno a Ripoli, 23 aprile 2015