Edilizia scolastica in primo piano: aperto il cantiere alla Scuola Media Granacci

Si è aperto lunedì scorso il cantiere presso la Scuola media Granacci, nel Capoluogo, per la realizzazione del nuovo edificio per accogliere gli uffici amministrativi scolastici e dell'impermeabilizzazione delle coperture delle due palestre della stessa scuola, un intervento reso possibile grazie al sostegno del Governo Renzi nell'àmbito di #scuolenuove, che ha garantito la copertura del finanziamento.

La palazzina per gli uffici, di circa 200 mq, è stata progettata in modo da poterla in futuro eventualmente trasformare anche in aule e/o laboratori a servizio dell'utenza scolastica oppure in spazi diversi idonei ad accogliere altri servizi pubblici aperti ai cittadini. Per queste ragioni, l'edificio risulta autonomo rispetto al resto del plesso, pur garantendo una stretta relazione con il fabbricato esistente, e polifunzionale e reversibile, in grado cioè di essere convertito facilmente. La sua collocazione lungo il percorso pedonale che congiunge via del Pratello con via Roma risulta strategica in quanto contribuisce alla valorizzazione dell'asse di comunicazione tra la cittadina e l'intero comprensorio scolastico costituito, oltre che dal plesso Granacci, dall'istituto superiore Gobetti-Volta. I lavori non impatteranno sull'attività didattica poiché il cantiere è esterno alla scuola ed autonomo rispetto a questa, occupando una parte di giardino libera e inutilizzata, tra la palestra e il percorso pedonale di via Roma. I lavori di impermeabilizzazione delle coperture delle palestre potrebbero limitarne l'uso solo per qualche giorno al fine di garantire le massime condizioni di sicurezza. L'investimento è di 565.500 euro.

“Fin dall'inizio del mandato l'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli mette l'edilizia scolastica al centro delle proprie azioni e degli investimenti - ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini -. Particolarmente importante l'intervento alla Granacci, partito a settembre come annunciato nei mesi estivi: al termine dei lavori, avremo sul nostro territorio un'importante testimonianza di architettura sostenibile, con prestazioni energetiche elevate, tali da collocare il nuovo edificio in classe A, con armonizzazione del nuovo edificato con l’ambiente, offerta di spazi vivibili e creativi, elevato comfort agli utenti, impianti e tecnologie ecocompatibili, utilizzo di materiali rinnovabili, contenimento dei consumi, basse emissioni nell'ambiente e sensibile riduzione dei costi di gestione. Si conferma quindi, a Bagno a Ripoli, l'attenzione particolare e strategica al mondo della scuola e alle sue strutture, un investimento di alta qualità sul nostro futuro”.

Bagno a Ripoli, 1° ottobre 2015