eCHIANTI – Bagno a Ripoli le colline di Firenze e del Chianti: la presentazione domenica 15 febbraio all'Antico Spedale del Bigallo

eCHIANTI – Bagno a Ripoli le colline di Firenze e del Chianti: l'inaugurazione del nuovo portale avrà luogo domenica 15 febbraio 2015 presso l’Antico Spedale del Bigallo, via del Bigallo e Apparita 14, nell'àmbito di un weekend di iniziative.

Programma:
Sabato 14 febbraio
- Blog tour alla scoperta del territorio di Bagno a Ripoli, su prenotazione e riservato a blogger e Instragramers toscani: Convento dell’Incontro, Pieve di Villamagna, Oratorio di Santa Caterina, l’Antico Spedale del Bigallo e due aziende agricole del territorio.

Domenica 15 febbraio:
- Ore 16: Visita guidata all’Antico Spedale del Bigallo. Per partecipare alla visita guidata è necessario inviare una email di prenotazione all’indirizzo info@echianti.it oppure telefonare al 360.1094942 (Posti disponibili 40).
- Ore 17: Saluti di Francesco Casini, Sindaco, e Francesca Cellini, Assessore allo sviluppo economico del Comune di Bagno a Ripoli; Presentazione del progetto eChianti: Giandomenico Volpi, Pubblica Amministrazione & Mercato. Presentazione del portale: Fabiola Santi, Pubblica Amministrazione & Mercato;
- Ore 18.30: Apericena offerta dall’Associazione Grani Antichi di Bagno a Ripoli con degustazione di prodotti tipici in collaborazione con SlowFood Firenze.

Queste iniziative sono state realizzate Pubblica Amministrazione & Mercato e dal Comune in collaborazione con Azienda Agricola Monna Giovannella, Compagnia degli Oliandoli, Associazione Grani Antichi di Bagno a Ripoli, Il Fornaio di Bagno a Ripoli, Azienda Agricola Malenchini, SlowFood Firenze, Instagramers Firenze.

Il progetto eCHIANTI – Bagno a Ripoli le colline di Firenze e del Chianti ha l’obiettivo di mettere in Rete la comunità di Bagno a Ripoli: il territorio, la pubblica amministrazione locale, le imprese e le associazioni, al fine di creare legami tra i diversi soggetti che operano nell’àmbito territoriale del comune e, al tempo stesso, stimolare l’interesse di chiunque voglia scoprirne il paesaggio, la storia e le tradizioni. La diffusione del progetto è collegata alla nascita del portale eCHIANTIi.it.

Il portale si divide nelle seguenti aree tematiche: Informazioni utili (i servizi erogati e le indicazioni su come raggiungere Bagno a Ripoli e le città d’arte vicine); Cultura (attività culturali e ricreative organizzate all’interno del comune); Territorio (le aree di interesse del territorio di Bagno a Ripoli, per svelare le curiosità e le leggende che costituiscono la storia della zona; nella sezione “Percorsi”, suggerimenti per scoprire le bellezze artistiche e per assaporare i prodotti della tradizione enogastronomica ripolese); Mangiare&Dormire (strutture ricettive e ristoranti del territorio); Aziende Agricole; Imprese; Commercio; Associazioni.

La prospettiva è collegare, in un prossimo futuro, il portale ad una piattaforma di vendita on line al fine di sviluppare un vero e proprio strumento di e-commerce ed ampliare la platea dei potenziali acquirenti dei prodotti e dei servizi realizzati nel territorio di Bagno a Ripoli.

Twitter: segui l'evento con gli hashtag #chianti #echiantilovers.

“Cogliere le opportunità della rete per fare sistema e promuovere il nostro territorio – hanno dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini -, allargandone la platea al mondo e aiutando la realtà imprenditoriale, turistica, sociale e civile tanto ricca ed attiva a Bagno a Ripoli. C'è una grande ricchezza nel nostro territorio, una profonda cultura dell'ambiente, del paesaggio e delle tradizioni, monumenti di rara bellezza ed unicità, una fiorente enogastronomia con alcune eccellenze di livello mondiale (come l'olio extravergine di oliva), una popolazione che esprime umanità e valori sociali: tutto questo patrimonio merita un'attenzione particolare e di essere dotato di strumenti adeguati affinché tale tessuto di iniziative e di idee possa emergere ed essere adeguatamente valorizzato, per creare benessere e una sempre migliore qualità della vita. Il portale eChianti nasce per questo: è un progetto nel quale abbiamo da subito creduto e che, siamo certi, saprà mettere in rete tutte queste realtà in modo che possano interagire fra loro, conoscersi e, soprattutto, trasmettere una corretta e moderna immagine del Comune di Bagno a Ripoli. Un grande progetto all'altezza del nostro territorio e una sfida di modernità. Un grande progetto a costo zero, che nasce dalle idee”.

“Pubblica Amministrazione & Mercato lavora da anni con gli enti locali e le imprese per offrire consulenza nel complesso sistema degli appalti pubblici – ha aggiunto Gian Domenico Volpi. legale rappresentante della Pubblica Amministrazione & Mercato S.r.l - . Nel 2014 abbiamo deciso di realizzare un progetto alternativo, di marketing territoriale, a cui pensavamo da tempo, cogliendo l’occasione di una procedura di selezione pubblica avviata dal Comune di Bagno a Ripoli per realizzare un progetto di rilancio territoriale. Abbiamo creato il progetto eChianti - Bagno a Ripoli le colline di Firenze e del Chianti, con l’obiettivo di valorizzare la Comunità di Bagno a Ripoli: il territorio, il tessuto imprenditoriale e i prodotti tipici locali, al fine di offrire maggiore visibilità alle attività produttive ed anche per attirare l’interesse del turismo, facendo di Bagno a Ripoli la finestra privilegiata su Firenze e sul Chianti. Fulcro del nostro progetto sono, da un lato, il portale eChianti, con la convinzione che, 'aprendo' la comunità al mondo del web, si garantisca un maggiore sviluppo economico, e, dall’altro, la riscoperta delle tradizioni e delle eccellenze del territorio. L’evento di domenica 15 febbraio all’Antico Spedale del Bigallo è l’occasione per presentarci alla comunità e per inaugurare il portale eChianti.”

Bagno a Ripoli, 12 febbraio 2015