Doppio ponte di Vallina - Notizie sul progetto

PONTI DI VALLINA: IL PROGETTO

L’opera collega le due viabilità (SS n° 67 Tosco-Romagnola e la SP 34) attraverso la realizzazione di due ponti sull'Arno (di 280 e 220 metri) e di un sistema di tre rotatorie (due situate nel Comune di Bagno a Ripoli ed una nel Comune di Fiesole trai due ponti in località Grignano. Il nuovo tracciato realizza di fatto un bypass della frazione di Vallina fortemente impattata dal carico di veicoli sulla SP 34.

Il tracciato è di una lunghezza complessiva di circa 1250m ha andamento planimetrico pressoché rettilineo che allinea I due ponti e un tratto intermedio in rilevato sull’ansa in sponda destra del Fiume.  La nuova strada ha una larghezza complessiva dell’unica carreggiata pari a 9.50 m con due corsie di 3.50 m e due banchine esterne  da 1.25 m ciascuna (categoria C2 secondo la norma tecnica).

Il progetto si completa con una pista ciclabile con la previsione di un parco fluviale-agricolo localizzato sull’ansa dell’Arno sul lato di Fiesole interessata dall’opera.