Domenica 30 marzo 'Souvenir de Florence', Teatro Comunale di Antella

Domenica 30 marzo 2014 ore 17, Paradigmarchètipo e Sestetto d’Archi di Firenze presentano il concerto 'Souvenir de Florence'.

Domenica 30 marzo 2014 ore 17, Paradigmarchètipo e Sestetto d’Archi di Firenze presentano il concerto 'Souvenir de Florence'.

Il concerto sarà preceduto da un’introduzione di Leonardo Previero, autore del libro “Ciajkovskij a Firenze”. SOUVENIR DE FLORENCE – Pyotr Ilyich Ciajkovskij: Allegro con spirito; Adagio cantabile con moto; Allegretto moderato; Allegro vivace.

Violini: Andrea Tacchi, Susanna Pasquariello. Viole: Stefano Zanobini, Hildegard Kuen. Violoncelli: Luca Provenzani, Andrea Landi.

Il Sestetto d’Archi di Firenze nasce in seno all’Orchestra della Toscana, la formazione nata nel 1980 su iniziativa della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di Firenze, impostasi come una delle realtà musicali più interessanti nel panorama italiano ed internazionale. Questo ensemble in pochi anni di attività ha conquistato un solido affiatamento, esibendosi in varie importanti occasioni in tutta Italia. Attingendo ad un repertorio che vanta alcuni dei massimi capolavori della letteratura cameristica, il gruppo riesce a far confluire le idee e le esperienze dei singoli in un lavoro di insieme armonico ed equilibrato, in cui il suonare insieme bella musica è la più grande gratificazione possibile. Durata 60′.

Perché esserci: questo brano rappresenta l’omaggio del compositore alla città di Firenze, dove aveva soggiornato e dove aveva trovato ispirazione per l’opera “La dama di picche”.

Ingresso libero.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 29 marzo 2014