Domande frequenti

La mia attività non rientra fra quelle consentite dal DPCM 10 Aprile 2020: posso svolgere ugualmente il servizio a domicilio?

Risposta: le attività commerciali e le attività inerenti i servizi alla persona sono consentite solo se comprese nell’allegato 1 o 2 del DPCM 10 Aprile 2020. Negli altri casi non è consentito svolgere il servizio  neppure a domicilio.
E’ consentita:
-  la consegna a domicilio dei servizi di ristorazione (  bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) ai sensi dell’art.1 comma 1 lett. aa) DPCM 10 Aprile 2020
- la consegna a domicilio tramite corriere dei prodotti venduti via internet ai sensi dell’All.1
L’allegato 3 del DPCM 10 Aprile 2020 individua i Codici ATECO delle attività produttive consentite: le attività non comprese in questo elenco non possono essere svolte in nessuna forma.

 

Sanificazione: sanificazione straordinaria

Il  DPCM 10 Aprile 2020 consente la riapertura di alcune attività fino ad oggi chiuse ( cartolerie, librerie, negozi di abbigliamento per bambini ecc). L’Ordinanza Regione Toscana n. 33 del 13 Aprile 2020 obbliga prima della riapertura dell’attività di effettuare “sanificazione straordinaria dei locali compresi gli impianti di aerazione, laddove presenti”.
E’ necessario avvalersi di Ditta specializzata?

Risposta: la norma non è chiara sul punto e, quindi, si può rispondere al quesito solo in via interpretativa. Considerato che le attività in oggetto sono chiuse da più di un mese ( termine temporale che dovrebbe scongiurare la sopravvivenza di qualunque residuo virale), che gli esercizi commerciali alimentari di vicinato di piccole dimensioni sono rimasti sempre aperti senza dover procedere a sanificazione tramite Ditta, che la sanificazione tramite Ditta richiederebbe tempi e costi abbastanza lunghi contro la logica di una graduale riapertura delle attività, si ritiene che la sanificazione straordinaria sia da intendersi come pulizia straordinaria effettuata anche senza il tramite di Ditta specializzata e con prodotti igienici idonei.
Diverse interpretazioni saranno pubblicate in questa sezione.