Il Sindaco nomina i dirigenti e affida loro la responsabilità di un'area organizzativa.
Le competenze e le responsabilità dei dirigenti sono definite dalla normativa nazionale e dal regolamento comunale sul funzionamento degli uffici e dei servizi.
Articolazione degli Uffici: per ogni area organizzativa è indicato il nome e il curriculum del Dirigente di riferimento.
Area funzionale
E' l'Unità organizzativa di massima dimensione affidata alla responsabilità gestionale e al coordinamento operativo di professionalità dirigenziale. Comprende settori/unità organizzative di dimensioni intermedie svolgenti attività afferenti a materie specifiche ed ambiti di attività a cui può essere associata Posizione Organizzativa. Le Aree e i relativi ambiti di attività affidati al personale Dirigente sono i seguenti:
Dirigente Dario Navarrini - Area 1 - Gestione delle Risorse
Dirigente Andrea Focardi - Area 2 - Governo del territorio e Servizi tecnici
Dirigente Neri Magli - Area 3 - Servizi ai Cittadini
Dirigente Fabio Baldi - Area 4 - Affari generali
Ogni dirigente nomina le posizioni organizzative dell'area di competenza; la Posizione Organizzativa è una posizione lavorativa che prevede l'assunzione diretta di elevata responsabilità di prodotto e di risultato.
In base alle indicazioni derivanti dalla deliberazione dell'Autorità nazionale Anticorruzione n.382 del 12 aprile 2017, la pubblicazione dei dati relativi alle spese per viaggi di servizio, alla situazione patrimoniale e alla situazione reddituale dei dirigenti pubblici è attualmente sospesa.
Le norme disciplinari dei dirigenti sono consultabili nella seguente pagina