“Dante Metropolitano”, al Gobetti-Volta conferenza "Divina Astronomia" di Emanuele Pace

Iniziativa il 21 dicembre nell'ambito degli eventi della rassegna “Dante Metropolitano”, promossa e realizzata dall'Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana

Venerdì 21 Dicembre (dalle ore 11.15 alle 13.15) nella Sala Perini dell’I.S.I.S. Gobetti – Volta di Bagno a Ripoli, unica scuola secondaria di secondo grado della Città Metropolitana di Firenze che offre agli studenti iscritti al Liceo Scientifico la possibilità di aggiungere due ore settimanali di “Astronomia” al quadro orario dell’intero piano di studi, Emanuele Pace, Ricercatore Confermato di Fisica e Astronomia all’Università degli Studi di Firenze, Responsabile Scientifico dell’OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti e Professore di Fisica e Astronomia all’Università della Florida, terrà la conferenza “Divina Astronomia”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’iniziativa rientra nel progetto "Dante Metropolitano: il Rapporto con le Arti e le Scienze. Dal reale al web nella Città Metropolitana di Firenze", promosso e realizzato da ACPST – Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana con la collaborazione di: OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Cooperativa Feel Crowd e Libreria Salvemini – Cultural Center Florence Urbaan Libreria Diffused Museum Libreria Salvemini. Realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del progetto motu proprio PortaleRagazzi – volto a diffondere tra i più giovani, una “cultura digitale” basata su un approccio transdisciplinare e critico – sostenuto da Anallergo SpA – iprobob e MOMAX, vede la partecipazione di ChiantiBanca come main sponsor. Il progetto vede la partecipazione di studiosi, divulgatori e professionisti, tra cui: il prof. Massimo Seriacopi (dantista, divulgatore e docente in forze all’I.S.I.S. Russell – Newton di Scandicci); il Dott. Mauro Marrani (geografo in forze all’IGM – Istituto Geografico Militare di Firenze e divulgatore); il Dott. Duccio Mannucci (presidente di ACPST, giornalista, divulgatore e organizzatore culturale) e dello stesso Prof. Emanule Pace.

Le attività realizzate nell’ambito del progetto "Dante Metropolitano: il Rapporto con le Arti e le Scienze. Dal reale al web nella Città Metropolitana di Firenze" (che ha lo scopo di valorizzare l’opera del sommo poeta, e in particolare la Divina Commedia, in quanto fonte d’ispirazione che perdura nel tempo, influenzando le nuove generazioni) sono iniziate quest’anno, e in considerazione dell’ottimo accoglimento che hanno avuto da parte del pubblico, in particolare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, proseguiranno anche nel 2019.

Entrando nello specifico, il progetto prevede: incontri formativi, conferenze, presentazioni, nelle scuole secondarie di II° grado, in biblioteche civiche, centri culturali, librerie, accademie, università, a carattere interdisciplinare e interattivo, presenti nella Città Metropolitana di Firenze. A breve, sarà inoltre disponibile anche una web app quiz. Il quiz è diviso in tre parti-cantiche: Inferno, Purgatorio, e Paradiso, e per ogni cantina sono previste “batterie” di domande, a scelta multipla, ed una sola risposta corretta, al termine delle quali si può visualizzare e archiviare il punteggio conseguito. Rivolto in particolare agli studenti, e più in generale a tutti coloro che vogliono, in modo interattivo e divertente, accertare le loro conoscenze sulla “Divina Commedia”, la web app quiz è corredata di immagini volte a fornire indizi utili per rispondere alle domande.

Per quanto riguarda l'incontro del 21 dicembre, si aprirà alle 11.15 con i saluti di Francesco Casini, sindaco del Comune di Bagno a Ripoli, dall'intervento del Dirigente Scolastico dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Gobetti – Volta, del Presidente ACPST – Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana Duccio Mannucci. Alle 11.30 prenderà la parola per la conferenza pubblica Emanuele Pace, Ricercatore Confermato di Fisica e Astronomia, Università degli Studi di Firenze e Responsabile Scientifico, OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Professore di Fisica e Astronomia, Università della Florida.

L’Astronomia è la scienza delle leggi che reggono i movimenti dei corpi celesti, delle loro dimensioni e distanze; inoltre, studia le loro proprietà fisiche e chimiche, la loro origine ed evoluzione. Agli albori della sua storia, s’interessa dell'osservazione degli oggetti celesti, che potevano essere osservati a occhio nudo, e della previsione dei loro movimenti. Nella cultura occidentale medievale, l'astronomia entra a far parte del corso ordinario di studi, nel noto quadrivio. Il XIII secolo vede le scoperte astrali di Guido Bonatti: 700 stelle ca., sconosciute ai suoi predecessori. Ed anche la civiltà araba fornisce un considerevole contributo allo studio dell'Astronomia. Durante il Rinascimento, Nicolò Copernico teorizza il sistema eliocentrico. La sua teoria viene in seguito, ripresa, ampliata, corretta e perfezionata da Galileo Galilei e Giovanni Keplero. Per quanto riguarda Dante, ha un grande interesse per l’astronomia. In realtà, occorre precisare che le opere dantesche offrono letture che coinvolgono anche la filosofia naturale e discipline come la logica, la matematica, la geografia e la fisica. Le opere che offrono spunti al riguardo sono: il Convivio, nelle cui pagine compaiono elementi d’indubbio interesse scientifico; l'operetta in lingua latina De situ et forma aque et terre, in cui si affronta la quaestio dell'epoca, cioè l'ipotesi che la sfera dell'acqua potesse superare le terre emerse, in qualche punto del globo; e ovviamente la Divina Commedia, in cui il Sommo Poeta ricorre con sapienza a diverse scienze, tra cui prevale l'astronomia, considerata nel suo duplice aspetto di osservazione del cielo e di studio matematico delle posizioni astrali. Il Prof. Emanuele Pace, darà ai partecipanti alla conferenza, l’opportunità di fare un affascinante “viaggio storico-scientifico” che, partendo dagli arbori dell’astronomia, avrà come focus l’astronomia nella Divina Commedia, per arrivare alla moderna astronomia, oggi sinonimo di astrofisica.

Un particolare ringraziamento va: al Prof. Simone Cavari e alla Prof. ssa Lorella Rotondi, rispettivamente Dirigente Scolastico e Docente di Lettere e Storia all’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Gobetti – Volta, per aver accolto con entusiasmo la proposta di i organizzare una conferenza pubblica: aperta, quindi, oltreché a tutti i loro studenti – e non solo a quelli del Liceo Scientifico che hanno aderito al progetto “Potenziamento di Astronimia” – anche a tutta la cittadinanza di Firenze, a partire dalla comunità di Bagno a Ripoli; al Dott. Francesco Casini, Sindaco del Comune di Bagno a Rispoli, per aver voluto concedere il patrocinio del Comune all’iniziativa; e a tutto il suo staff che, da subito, si è adoperato per la buona riuscita dell’iniziativa. Infine un sincero ringraziamento va al Prof. Emanuele Pace, per la sua consueta disponibilità.

Bagno a Ripoli, 18 dicembre 2018