Da lunedì 27 gennaio 2014 istanze e documenti per il Suap direttamente dal sito del Comune

Il Comune di Bagno a Ripoli informa tutti i professionisti e tecnici che, a partire da lunedì 27 gennaio 2014, la presentazione al Suap (Sportello Unico Attività Produttive) di documenti che riguardano le attività produttive e di prestazioni di servizi, azioni di localizzazione

Il Comune di Bagno a Ripoli informa tutti i professionisti e tecnici che, a partire da lunedì 27 gennaio 2014, la presentazione al Suap (Sportello Unico Attività Produttive) di documenti che riguardano le attività produttive e di prestazioni di servizi, azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione o riattivazione di tali attività, dovrà avvenire utilizzando il sito del Comune, seguendo le istruzioni e la modulistica reperibili a questo link: http://suapcs.055055.it/bagnoaripoli.


Il nuovo servizio on line presenta vantaggi rispetto all'uso della Pec: immediatezza dell'accesso alla modulistica e predisposizione guidata della pratica; ricezione del numero di pratica e l'accessibilità dell'utente allo stato della pratica stessa.

Per ogni procedimento attivato, oltre agli oneri eventualmente richiesti dai singoli enti o uffici competenti, sono dovuti a titolo di diritti Suap: 45 euro, se si tratta di Dia, Scia, comunicazione; 60 euro, se si tratta di autorizzazione.

Per un breve periodo, continueranno ad essere accettate le pratiche presentate tramite Posta Elettronica Certificata (Pec), ma, trattandosi di modalità da ritenersi residuale, l'istruzione dei relativi procedimenti potrà subire ritardi.

Si ricorda nell'occasione che, per avviare un procedimento relativo a un impianto produttivo, occorre rivolgersi allo Sportello Unico Attività Produttive (Suap). Il Suap è uno mezzo di semplificazione amministrativa per l'istruzione dei procedimenti relativi alle attività economiche, che si avvale di diversi strumenti (es. conferenza di servizi, Scia -Segnalazione Certificata Inizio Attività -, il silenzio assenso, l'accordo fra amministrazioni e privati, etc.) per snellire i rapporti fra cittadini/imprese e la pubblica amministrazione di riferimento (Comune, Provincia, Regione, Asl, Vigili del Fuoco). Come punto unico di contatto il Suap è anche l'ufficio da contattare se non si è sicuri di quali siano le cose da fare: attraverso pareri preventivi nonché rapporti diretti con il personale dell'ufficio si costruiscono insieme all'imprenditore tutti i passaggi necessari per avviare o modificare la propria attività.

Bagno a Ripoli, 25 gennaio 2014