Da don Milani alla rivoluzione digitale, ciclo di incontri su educazione e società in Biblioteca comunale

Le iniziative, organizzate dall'associazione “A tutto volume” insieme all'amministrazione comunale, si apriranno venerdì 25 gennaio con un appuntamento dedicato al tema delle energie rinnovabili.

Da don Milani alla rivoluzione digitale, dalle energie rinnovabili alla musica. Si parla di educazione, società, tecnologie e ambiente nel ciclo di incontri “Vietato smettere di crescere” organizzato dall'associazione culturale “A tutto volume” in collaborazione con l'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli e in programma alla Biblioteca di via di Belmonte.

Gli appuntamenti si apriranno venerdì 25 gennaio con l'incontro “Energie rinnovabili – A che punto siamo in Italia e come ognuno di noi può fare la sua parte” a cura di Marco Catellacci, energy manager, che farà il punto della situazione delle energie rinnovabili in Italia, indicando i risultati raggiunti e cosa manca per alimentare il nostro Paese solo con il 100% di energia “green”. Catellacci porterà inoltre l'esempio concreto di alcune aziende, anche locali, che sono riuscite ad azzerare le proprie emissioni e diventare una delle aziende più green della Toscana. Seguirà una degustazione.

L'incontro successivo si svolgerà sabato 2 febbraio con “Crescere la musica – Da zero a 100 anni e oltre” a cura dell'associazione musicale Landini. La soprano Selene Fiaschi e i pianisti Alessandro Manetti e Valerio Vezzani si esibiranno dal vivo: ogni intervento musicale sarà preceduto da una breve digressione dei musicisti sul significato della musica nella propria vita.

Venerdì 29 marzo, appuntamento invece con la tecnologia con l'incontro “Convivere con i media digitali” a cura del professore dell'Università di Siena Maurizio Boldrini e la psicologa Silvia Montefusco. La rivoluzione digitale sarà affrontata sotto molteplici punti di vista, dall'impatto sui servizi e sulla vita quotidiana alle relazioni sociali e personali.

Venerdì 12 aprile chiuderà il ciclo di incontri la conferenza dedicata al don Lorenzo Milani e all'esperienza di Barbiana, intitolata “Chi sono gli ultimi oggi?” e curata della Fondazione don Milani. Saranno presenti il vicepresidente della Fondazione Lauro Seriacopi e Beniamino Deidda, ex procuratore capo di Firenze.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 17. L'ingresso alle iniziative è gratuito, non serve la prenotazione. La Biblioteca di Bagno a Ripoli si trova in via di Belmonte 38. info: 055645879/81.

“Si tratta di un'iniziativa molto interessante – dice l'assessora alla cultura Annalisa Massari - che propone ai partecipanti un percorso di crescita, sia sotto il profilo pedagogico che dell'educazione permanente, della partecipazione della cittadinanza a quelli che sono i grandi temi economici e culturali del nostro tempo. Come amministrazione, ringraziamo l'associazione 'A tutto volume', sempre molto attiva nel proporre progetti stimolanti che fanno riflettere e, per l'appunto, crescere la nostra comunità”.

Bagno a Ripoli, 22 gennaio 2019