Covid-19, gli strumenti a contrasto della diffusione del contagio previsti dal DPCM del 3 novembre

Tutte le misure in vigore dal 6 novembre: la Toscana classificata come fascia di rischio Arancione

Entreranno in vigore venerdì 6 novembre le misure contenute nel nuovo DPCM 3 novembre 2020, nell'obiettivo di contenere la pandemia da Covid-19.

A questo link è possibile consultare il testo integrale pubblicato in Gazzetta Ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-11-04&atto.codiceRedazionale=20A06109&elenco30giorni=false

Ogni regione è stata classificata dal Governo secondo 3 livelli di rischio. Fascia Rossa per il livello di rischio più elevato, fascia Arancio per rischio intermedio e fascia Gialla per il rischio più contenuto. Per il momento la Toscana è collocata in FASCIA GIALLA.

Di seguito e nelle slide in allegato una sintesi delle normative contenute nel nuovo DPCM in vigore da domani fino al  3 dicembre.

NORME GENERALI:
- Obbligo di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso
- Obbligo di mantenere sempre la distanza interpersonale di 1 metro
_________________________________________________________________________________________________
- Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
- È raccomandato l’uso della mascherina anche in abitazione privata, se in presenza di non conviventi.
- Sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente.
- Chiusi musei e mostre. Sospesa attività in teatri, cinema e concerti. Sospesi convegni e congressi. Sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso.
- Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si svolgono nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo e dalle rispettive confessioni.
- Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.
- Le scuole superiori svolgeranno al 100% la didattica a distanza.
- Obbligo di mascherina nelle scuole primarie e medie, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina. Stop alle gite scolastiche.
- Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie chiudono alle ore 18.00. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo (se non conviventi). Consentita sempre la ristorazione con consegna a domicilio, e fino alle 22.00 da asporto. Vietato consumare cibi e bevande in luoghi pubblici o aperti al pubblico dopo le ore 18.00.
- Sempre aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande delle aree di servizio autostrade, negli ospedali e negli aeroporti.
- Sono sospesi i concorsi (prove selettive e scritte).
- Nei festivi e pre-festivi sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, e punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.
- Il trasporto pubblico deve rispettare la capienza massima del 50%.
- Sospesi eventi e competizioni sportive. Consentiti solo eventi di carattere nazionale. Consentita attività sportiva e motoria all’aperto e mantenendo distanziamento di sicurezza di almeno 2 metri. Sospesa attività di piscine, palestre, centri natatori, centri benessere, centri termali. Chiusi gli impianti sciistici.
- Sospeso tutto lo sport di contatto (fatto salvo eventi nazionali), anche attività sportiva dilettantistica di base.

IL DETTAGLIO DEI PROVVEDIMENTI NEI FILE ALLEGATI
L'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli ha inoltre attivato un numero telefonico e una casella e-mail per l'emergenza.
Il Comune ha attivato l'indirizzo mail emergenzacovid@comune.bagno-a-ripoli.fi.it a cui le persone positive possono scrivere per chiedere informazioni e ottenere un supporto nella gestione delle attività quotidiane come la spesa, l'acquisto di farmaci e il conferimento dei rifiuti.
A questo servizio, si aggiunge la possibilità, per chi è in isolamento, di contattare telefonicamente il numero della Polizia municipale 055.631111. Premendo il tasto 1 del menù, si potrà lasciare il proprio nominativo e un recapito per avere indicazioni e l'assistenza necessaria.

***********

Bagno a Ripoli, 5 novembre 2020