Cosa fare in caso di allerta neve? Le indicazioni del Comune di Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli ricorda alcune notizie utili in caso di allerta neve.

Il Comune di Bagno a Ripoli ricorda alcune notizie utili in caso di allerta neve:
 

- pur non avendo previsto l'obbligo di catene a bordo per i veicoli che transitano per le strade comunali, sul nostro territorio vi sono alcune strade provinciali (SP) e regionali (SR) per le quali è previsto tale obbligo dal 15 novembre 2011 fino alle ore 24 del 15 aprile 2012: SP 1 Aretina per San Donato (Via Roma) da La Fonte fino a San Donato in Collina; SP 56 del Brollo Poggio alla Croce (Via di Tizzano) in direzione San Polo in Chianti dall'incrocio con la SR 222 Chiantigiana fino al confine con Greve in Chianti); SR 222 Chiantigiana, da subito dopo l'incrocio con Via di Tizzano fino al confine con Greve in Chianti;
 

- Cosa fare: informarsi sull'evolversi delle condizioni meteo; mettersi in strada solo se necessario, privilegiando i mezzi pubblici; se è indispensabile mettersi in viaggio, attrezzare il veicolo con catene e/o pneumatici da neve, limitare la velocità ed evitare brusche frenate e sterzate improvvise; tenere una piccola scorta di sale grosso da cucina da spargere davanti all'accesso di casa e del garage; uscire calzando scarpe con suole in gomma.
 

- Cosa non fare: utilizzare mezzi a due ruote: biciclette, moto, scooter; ammassare neve sulla strada o presso i passaggi pedonali: è espressamente vietato; uscire di casa con calzature inadeguate; gettare acqua sulla neve (favorisce la formazione di ghiaccio), abbandonare il veicolo dove può creare intralcio alla circolazione. Se tutti circolano con la propria auto nonostante l'allerta neve, il traffico si blocca immediatamente impedendo il passaggio ai mezzi spargisale e spazzaneve.
 

- Quando sono aperte le scuole: il Sistema di protezione civile interviene per attivare forme di comunicazione con le scuole attraverso SMS per le famiglie con bambini/ragazzi al nido e alla scuola dell'infanzia, elementare e media. Nel caso di elevata probabilità di nevicate è buona norma, per chi non ha necessità improrogabili, tenere a casa i figli in quanto i veicoli personali, anche se dotati dell'attrezzatura necessaria, costituiscono un sovraccarico per la circolazione. Qualora l'evento nevoso si manifesti e si evolva durante la permanenza a scuola dei bambini, si consiglia di andare a prendere i figli prima che questa degeneri, attrezzandosi in maniera adeguata. L'Amministrazione sospenderà il servizio di trasporto scolastico in caso di elevato allarme o di precipitazioni nevose in atto in quanto i mezzi, anche se dotati di catene, si sono dimostrati non adatti a circolare. Scuola e Protezione Civile si impegneranno a garantire la sorveglianza/assistenza dei bambini negli edifici scolastici con apertura straordinaria delle scuole (per permettere alle famiglie di non doversi precipitare a prendere i bambini), fino a che non siano riconsegnati tutti alle famiglie. Si invitano pertanto le famiglie a controllare il proprio cellulare durante tutto il periodo di emergenza e ad attenersi a quanto indicato dai comunicati (chiusura immediata scuole, interruzione trasporto scolastico, ecc.)
 

- Come informarsi: TV – durante i telegiornali locali seguire le news e le previsioni meteorologiche; WEB – su internet si trovano notizie tramite siti meteorologici specializzati e tramite il sito del Comune e del Centro Intercomunale di Protezione Civile; QUOTIDIANI – i comunicati stampa saranno inviati alle principali testate giornalistiche locali.
 

- Come essere d'aiuto: rendere agibili i tratti di marciapiede ed i passi carrabili davanti alle proprie abitazioni ed ai negozi; viaggiare con gomme termiche e/o con catene a bordo; segnalare tempestivamente situazioni di potenziale pericolo al Comune.
 

- Cosa fa il Comune: mantiene libere e percorribili le principali strade comunali ed il percorso dei mezzi pubblici; garantisce l'accesso alle strutture sanitarie, socio-sanitarie, alle scuole ed agli edifici pubblici; avvisa la popolazione con specifiche comunicazioni aggiornando i siti istituzionali.
 

Info: 055/6390.1, http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it, http://protezionecivile-arnosudest.055055.it.