Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana (17 settembre-12 ottobre 2012)

Il Comitato Locale Croce Rossa di Bagno a Ripoli, con il patrocinio del Comune, organizza la nuova edizione del Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana. Le 8 lezioni si svolgeranno in orario serale nella sede di Via Fratelli Orsi 19, a Bagno a Ripoli. Chi fosse interessato potrà partecipare senza impegno alla serata di presentazione, lunedì 17 settembre alle ore 21.

Programma:
- Introduzione Lunedì 17 settembre, h 21 - Presentazione del Corso.
- Martedì 18 settembre, h 21 - Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, origini, struttura e Principi Fondamentali. Il C.I.C.R.: struttura e compiti. La Federazione internazionale: struttura e compiti. La Conferenza internazionale: cenni.
- Giovedì 20 settembre, h 21 - Diritto Internazionale Umanitario, origini e sviluppo, principali testi normativi di riferimento. Principi e regole fondamentali del Diritto Internazionale Umanitario. Le tipologie di conflitto. Le categorie protette. Il ruolo del C.I.C.R. nei conflitti armati.
- Martedì 25 settembre, h 21 - Strategia 2020 della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (cenni). Presentazione di tali attività svolte dal Comitato C.R.I. nello specifico del territorio.
- Giovedì 27 settembre, h 21 - Il Codice Etico della C.R.I.. Le attività con cui la Croce Rossa Italiana: prepara la comunità e dà risposta ad emergenze e disastri; dissemina il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori Umanitari nonché a coopera con gli altri membri del Movimento Internazionale; Presentazione di tali attività svolte dal Comitato C.R.I. nello specifico del territorio.
- Sabato 29 settembre, h 21 - Il primo soccorso. Urgenza e gravità. Attivazione del serv1z1o di emergenza sanitaria. Autoprotezione e valutazione dello scenario. Esame dell'infortunato. la Catena della Sopravvivenza. Il Triangolo della vita e le funzioni vitali. Il B.L.S. per soccorritori "laici": R.C.P. Nell'adulto, nel bambino e nel lattante. P.L.S. e manovre di disostruzione delle vie aeree. Esercitazione pratica. Infarto del miocardio: fattori di rischio e posizioni d'attesa. Edema polmonare.
- Giovedì 4 ottobre, h 21 - Le attività con cui la Croce Rossa Italiana 1) promuove attivamente lo sviluppo dei giovani ed una cultura della cittadinanza attiva 2) agisce con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell'opera del Volontariato.
- Domenica 7 ottobre, h 21 - Le Emorragie. Primo soccorso delle emorragie: esercitazione pratica. Lo Shock: segni e sintomi. Primo soccorso dello shock. Lesioni da caldo e da freddo. l Traumi cranici e vertebrali: condotta del primo soccorritore. Ictus cerebrale: fattori di rischio e posizioni d'attesa. Malori improvvisi e perdite di coscienza: lipotimia e sincope, colpo di sole e colpo di calore, assideramento. epilessia. Comportamento del soccorritore e posizioni d'attesa.
- Ripasso Lunedì 8 ottobre, h 21 - Ripasso generale.
- Fine corso Venerdì 12 ottobre, h 21 - Verifica Finale.

Informazioni: Cosimo Lorenzetto Bologna, 333/3536266; Marco Serraglini, 334/6034094.