Coropiù, seconda edizione. Appuntamento a Grassina domenica 21 giugno dalle 9.30

L'Associazione Cori della Toscana (Act), con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza la seconda edizione manifestazione Coropiù, che si svolgerà presso la Smsfc Casa del Popolo di Grassina, domenica 21 giugno 2015, a partire dalle ore 9.30.

L'Associazione Cori della Toscana (Act), con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza la seconda edizione della manifestazione Coropiù, che si svolgerà presso la Smsfc Casa del Popolo di Grassina, in Piazza Umberto I, domenica 21 giugno 2015, a partire dalle ore 9.30.

Questi i cori partecipanti: Ass. Corale Symphonia di Pratovecchio (AR), Dir. Gaia Matteini Coro; Cantores Circuli di Castellina Marittima, Dir. Andrea Spadaccini; Coro Leonardo Pacini di Viareggio (LU), Dir. Laura Meozzi; Tribù Vocale Patchworld di San Vincenzo (LI), Dir. Sabina Manetti; Insieme vocale Orophonia di Badia Prataglia (AR), Dir. Patrizio Paoli Insieme per caso di La Serra (S. Miniato, PI), Dir. Fabrizio Berni; Coro Lunigiana di Licciana Nardi (MS), Dir. Primo Ceccarelli; Coro Sociale di Grassina, Dir. Carmelo Mobilia, Pianoforte Eugenio Milazzo; Coro Giovanile Act Giovani Sì, Direttori M. Materassi Edoardo, M. Orlando Elia, M. Paoli Patrizio.

“Il nome stessa dell'iniziativa, ottenuto dall’unione di due parole – spiegano gli Organizzatori -, vuole proprio significare ed evidenziare il doppio intento che si intende dare alla manifestazione: la parola 'coro' richiama subito l’idea di incontro musicale, mentre la parola 'più' aggiunge l’intento di stimolare i gruppi partecipanti e i loro direttori ad un vero e proprio processo di formazione, sollecitandoli ad approfondire e riqualificare le modalità di scelta e quelle della proposta repertoriale, attraverso lo sviluppo e la realizzazione di un progetto culturale/musicologico. L'esecuzione di tali programmi 'a tema' e la pubblicazione dei progetti, prevista dal Regolamento, saranno parte integrante di questa iniziativa, che vuole stimolare i cori non solo a sviluppare la propria crescita tecnicointerpretativa, ma anche a valorizzare il percorso culturale di ogni singola realtà corale. La distribuzione gratuita a tutte le associazioni corali aderenti ad Act del volume prodotto, costituirà un ulteriore passaggio formativo a beneficio di tutti i cori toscani”.

Informazioni e programma: Associazione Cori della Toscana, via del Pantano 40, Arezzo, tel. 0575/352831, 333 2005984, 3334718391, fax 057521522, mail info@coritoscana.it.

Bagno a Ripoli, 18 giugno 2015