Copie d'Artista (28 novembre-20 dicembre 2015), Capolavori riprodotti da ArteVera by ColorGis. Una nuova grande mostra all'Oratorio di Santa Caterina

Il Comune di Bagno a Ripoli e ArteVera by ColorGis, con la partecipazione di Santacaterina Events, presentano la mostra “Copie d'Artista. Capolavori riprodotti da ArteVera by ColorGis.

Il Comune di Bagno a Ripoli e ArteVera by ColorGis, con la partecipazione di Santacaterina Events, presentano la mostra “Copie d'Artista. Capolavori riprodotti da ArteVera by ColorGis".

La Mostra avrà luogo presso l'Oratorio di Santa Caterina, in Via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze), dal 28 novembre al 20 dicembre 2015.

Inaugurazione: sabato 28 novembre, ore 16, alla presenza del Sindaco Francesco Casini e dell'Assessore alla Cultura Annalisa Massari.

La mostra sarà visitabile nel seguente orario: giovedì e venerdì ore 16-18.30, sabato e domenica ore 10-13 e 14.30-18.30. Ingresso euro 5. Domenica 6 dicembre, “Prima Domenica del Mese”, l'ingresso è gratuito.

“Con la mostra 'Copie d'Artista' – scrive il Sindaco Francesco Casini nell'introduzione al catalogo -, si apre una nuova pagina dell'arte a Bagno a Ripoli, ancora una volta nella splendida e prestigiosa cornice ed atmosfera del medievale scrigno dell'Oratorio di Santa Caterina a Rimezzano, luogo ideale, oltre che per essere ammirato per la sua peculiare e riconosciuta bellezza, anche per accogliere e valorizzare opere pittoriche, scultoree e fotografiche. Perché una nuova pagina? Perché le Copie d'Artista, oltre a dare l'occasione di vedere, raccolti in un'unica esperienza visiva ed emozionale, più capolavori dell'arte di tutti i tempi, mostrano pure un lato diverso, in questo caso, della pittura: quello rappresentato da chi, pur avendo nelle mani e nel cuore un'abilità e un senso estetico di valore inestimabile, consapevolmente sceglie di dedicare tali doti alla riproduzione di opere altrui. È come una dedica, un riconoscimento dei grandi, un servizio per gli amanti dell'arte di ogni epoca, una rilettura dei capolavori attuata con amore, rispetto e filologica attenzione, un concentrarsi anima e corpo sul Bello, sulla grande cultura che l'ha generato e nutrito e sulla possibilità che esso ha di rinascere in ogni tempo, anche nelle epoche più dure. 'L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è', diceva Paul Klee. Anche in questo senso – conclude il Sindaco -, la mostra Copie d'Artista, con i suoi Botticelli, Caravaggio, Fattori, Gauguin, Giorgione, Leonardo, Michelangelo, Picasso, Raffaello, Van Gogh e tanti altri, è un'opportunità sia di visibilità della grande arte, della quale è un ulteriore e concreto manifestarsi, sia di godimento per gli occhi e per la mente”.

"Con questa originale mostra – ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Annalisa Massari -, si crea l'occasione di incuriosire i visitatori avvicinandoli alla grande arte che diventa fruibile a pochi passi dalla propria abitazione; un'opportunità divulgativa che diviene veicolo di interesse, presupposto di possibilità di approfondimento dal vivo e di arricchimento culturale".

Bagno a Ripoli, 26 novembre 2015