Continuità assistenziale, da lunedì attivo il nuovo numero unico

Guardia medica SdS

Potrà essere contattato di notte, il sabato e la domenica, nei giorni prefestivi e festivi per le cure non urgenti territoriali. Basta comporre lo 0573 454545

Continuità assistenziale, un numero unico aziendale da chiamare di notte, il sabato e la domenica, e nei giorni festivi e pre-festivi. È lo 0573 454545 e risponderà alle chiamate non urgenti territoriali. Entrerà in funzione da lunedì 29 marzo alle ore 20.00 con l'istituzione della nuova Centrale Operativa di Continuità Assistenziale (collocata all'interno della sede della Centrale Operativa Emergenza Urgenza di Pistoia-Empoli) che è al servizio di tutti gli ambiti territoriali dell'Azienda USL Toscana centro: Empoli, Firenze, Pistoia e Prato.

Lo 0573 454545 va in pratica a sostituire i vecchi numeri della ex guarda medica in tutti i territori dell'Azienda. I cittadini, quando chiameranno il numero unico, saranno messi in contatto con la postazione di continuità assistenziale di riferimento territoriale. Tre di giorno e due di notte gli operatori che saranno contemporaneamente in turno nelle postazioni tecniche, garantendo accoglienza telefonica e collegamento con i medici della Continuità assistenziale, per dare le adeguate risposte ai bisogni di assistenza primaria (cure non urgenti) ai cittadini in orari in cui non sono presenti i medici e i pediatri di famiglia: dalle ore 20 alle 8 tutti i giorni; sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 20; prefestivi dalle 10 alle 20.

Le chiamate in arrivo sono tutte registrate, gli operatori accedono ai dati anagrafici degli assistiti e un ulteriore software dedicato memorizza i dati dell'attività svolta dell'ex guardia medica (registri) e quelli degli assistiti (dati attraverso il collegamento all'anagrafe regionale); le informazioni sono dunque registrate ed archiviate e, al termine dell'intervento, sarà previsto, in una fase successiva, l'invio di una mail di notifica con scheda di resoconto dell'intervento al medico o al pediatra di famiglia dell'assistito.

******

Bagno a Ripoli, 26 marzo 2021