Consiglio comunale, Partito democratico: “Dalle opposizioni che non hanno partecipato nessun rispetto delle istituzioni”

La nota del Gruppo consiliare del Partito Democratico

Con il Consiglio comunale di oggi (ieri, ndr) abbiamo approvato un’importante variazione di bilancio da più di 5 milioni per il progetto di ampliamento e riqualificazione della scuola secondaria di primo grado “Francesco Redi”. Si è trattato quindi di un Consiglio molto importante, dedicato per buona parte su un progetto fondamentale per il futuro della comunità.

Si è voluto portare in approvazione adesso questo provvedimento per accelerare sui tempi e guadagnare almeno una ventina di giorni sull’iter progettuale. Non ci pare poco in un momento in cui tutto il nostro Paese, e quindi il nostro territorio, avvertono con urgenza la necessità di “ripartire” su molti fronti che l’emergenza sanitaria ha rallentato.

La scelta di una parte dell’opposizione (Lega e FI) di non partecipare al Consiglio comunale ci rattrista molto e riteniamo che non sia rispettosa del ruolo del Consiglio comunale.
Se le motivazioni, secondo quanto appreso nei giorni scorsi, sono da individuare in una presunta “forzatura” nella convocazione del Consiglio comunale le riteniamo del tutto ingiustificate.

Sarebbe bastato, al limite, partecipare alla discussione e non prendere parte al voto. Speriamo che la data del 13 agosto, evidentemente a ridosso di Ferragosto, non abbia influito sulla scelta di non partecipare. D’altronde nel nostro Paese stiamo attraversando un periodo particolare e la politica, anche nei Comuni come il nostro, ha il dovere di guardare al futuro delle prossime generazioni a prescindere dalle date.

Gruppo consiliare Partito Democratico