Consiglio Comunale – Lunedì 12 aprile 2010, ore 20

Per il giorno 12 aprile 2010, ore 20, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale.

Per il giorno 12 aprile 2010, ore 20, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale per trattare il seguente ordine del giorno:
1.Lettura ed approvazione verbale seduta consiliare del 4.3.2010
2.Comunicazioni del Presidente
3.Comunicazioni del Sindaco
4.Interrogazione presentata dal Gruppo Pdl sul ripristino dell’erogazione di acqua potabile in quattro abitazioni ubicate in Via di Mondeggi
5.Interrogazione presentata dal Gruppo Pd sulla messa in sicurezza del tratto La Fonte-Meoste di Via Roma
6.Interrogazione presentata dal Gruppo Per una Cittadinanza Attiva Bagno a Ripoli in merito a vari aspetti riguardanti la gestione del servizio di refezione scolastica da parte di Siaf Spa
7.Agenzia Fiorentina per l’Energia Srl – Acquisto quote di capitale.
8.Adesione Istituto Storico della Resistenza.
9.Schema Atto Costitutivo e Statuto della Fondazione Dopo di Noi per le persone diversamente abili – Approvazione.
10.Ordine del giorno avente ad oggetto: “Richiesta di un confronto con il Comune di Firenze per l'avvio di nuove soluzioni relative al futuro delle Gualchiere di Remole”.
11.Ordine del giorno presentato dal Gruppo Pd avente ad oggetto: “Intitolazione della sala del Consiglio Comunale a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”

“Tre gli argomenti da segnalare per il prossimo consiglio comunale – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Il primo è l'acquisto delle quote di capitale dell'Agenzia Fiorentina dell'Energia. Il tema dell'energia, delle fonti rinnovabili e delle condizioni ambientali (vedi per esempio le Pm10) è fondamentale. Su esso siamo impegnati fin dal programma di mandato. L'Agenzia sarà uno strumento molto importante di supporto al lavoro che dovranno svolgere i Comuni. Si approva poi lo schema dell'atto costitutivo e dello statuto della Fondazione 'Dopo di Noi' per le persone diversamente abili, un modo per rispondere ai genitori che pensano a come vivranno i diversamente abili una volta che proprio i loro genitori non ci saranno più. La Società della Salute Firenze SudEst raccoglie l'invito della Regione Toscana e vara questa fondazione, frutto di numerosi incontri con le famiglie: sarà il perno per creare le condizioni di vita autonoma indipendente dei diversamente abili insieme alle famiglie singole e alle associazioni di famiglie. C'è un impegno della Società della Salute e dei Comuni per far partire l'attività: circa 80.000 euro dei 13 Comuni nel primo anno e altrettanti nel secondo, e circa 50.000 per il terzo anno. Per il primo anno c'è pure un fondo regionale, poi vanno coinvolte banche, sponsor e famiglie. Terzo tema, l'ordine del giorno sulle Gualchiere di Remole, balzate nuovamente sulle prime pagine per il grande valore culturale, storico e scientifico del bene (sembra che alla ideazione e costruzione delle macchine che sfruttavano l'energia dell'acqua dell'Arno abbia lavorato Leonardo da Vinci) dopo che il Comune di Firenze, proprietario dell'immobile, lo ha confermato nel piano delle alienazioni. A Bagno a Ripoli c'è ora un grande interesse per il suo recupero e per chiedere a Firenze che sia tolto dall'elenco dei beni potenzialmente in vendita. C'è da lavorare sul coinvolgimento della Comunità ripolese, dei privati, delle istituzioni e sulla progettualità del recupero: l'auspicio, dopo gli incontri di questi giorni, è che si arrivi ad un voto unanime del Consiglio Comunale, che avrebbe un grande significato politico e istituzionale”.