Conclusi i lavori di ampliamento del Cimitero di Santa Maria a Quarto

Terminati i lavori di ampliamento al Cimitero di Santa Maria a Quarto, che hanno dotato il luogo di loculi, ossarini e cantere.

Accanto al nucleo storico del cimitero, nell’area a destra dell’ingresso principale, è stato realizzato una nuova struttura ad un piano, lunga circa 25 metri, con 4 batterie di 20 loculi ciascuna e 2 cappelle poste ai margini laterali, una privata e una destinata ad ospitare 80 nuovi ossarini. La copertura è stata posizionata in modo da prolungare quella esistente nella parte storica del cimitero, ottimizzandone così l’inserimento architettonico.

I lavori hanno avuto una durata di circa 300 giorni e l’importo complessivo è stato di 270mila euro.

“Amministrare senza soldi: ecco un altro esempio della nostra revisione della spesa, che attuiamo da anni. È grazie al concorso dei privati, con il sistema della prevendita dei loculi e con la progettualità del Comune – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini -, che siamo infatti riusciti a reperire i fondi necessari per realizzare l’ampliamento e sistemare una consistente porzione del Cimitero di Santa Maria a Quarto, dando anche una risistemazione all’intera struttura cimiteriale ripolese. Il mantenimento decoroso dei cimiteri è prima di tutto un impegno di civiltà a cui, tra le tante necessità di interventi nei lavori pubblici, come Amministrazione Comunale teniamo fortemente. Per questo, sempre grazie alla collaborazione Comune-cittadini, l’obiettivo è proseguire anche nel lavoro e nell’iter che ci porterà a raggiungere un analogo, positivo risultato nel progetto di risistemazione del cimitero di San Martino a Grassina e dei cimiteri delle località e frazioni collinari che sappiamo presentare diverse urgenti necessità”.