Concerti della stagione di autunno 2015 Amici di Vicchio di Rimaggio

L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio (Bagno a Ripoli-Firenze), presenta il cartellone d’autunno 2015.

L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio (Bagno a Ripoli-Firenze), presenta il cartellone d’autunno 2015.

L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, proseguendo la programmazione della propria attività secondo la consueta formula dei due brevi cicli concertistici, dopo i 4 concerti di Primavera, presenta la stagione cameristica d’Autunno. Nella splendida cornice della chiesetta duecentesca di San Lorenzo, sulla collina di Bagno a Ripoli-Firenze, la stagione d’autunno (XIV edizione), con i tradizionali 4 appuntamenti, si svolge dal 16 ottobre al 20 novembre.

L’apertura della Stagione d’Autunno, venerdì 16 ottobre, è affidata al noto eclettico pianista fiorentino Marco Vavolo: con un programma all’insegna del divertissement, il carismatico musicista presenterà trascrizioni, elaborazioni ed improvvisazioni sugli inni nazionali dei Paesi europei e sulle melodie delle più celebri canzoni dei cartoons di Walt Disney. Vavolo, grazie alla sua personalità poliedrica anche in questa occasione non pone limiti ai suoi molteplici interessi artistici, spaziando nei diversi generi musicali, in una locandina che incontra l’interesse e il gusto di adulti e bambini. Con questo concerto l’Associazione Amici di Vicchio rinnova il sodalizio con la Fondazione 'Il cuore si scioglie', dedicandole la serata, per divulgarne le attività e per la raccolta di libere offerte a favore dei suoi progetti di solidarietà.

Il secondo appuntamento, venerdì 23 ottobre, vede protagonista il celebre Quartetto Foné (Paolo Chiavacci, Marco Facchini, violini; Chiara Foletto, viola; Filippo Burchietti violoncello), con Alina Company (viola), con una fantastica locandina dedicata a Mendelssohn (op. 87) e Cajkovskij (op. 30). I due autori rappresentano due diversi volti del Romanticismo: da una parte, il musicista amburghese illumina benignamente le pieghe umbratili della sensibilità romantica attraverso le redini di un elegante linguaggio, portando in dote la grande eredità dello stile classico; dall’altra, il musicista russo, grondante del suo malinconico e maturo stile romantico, pur nel profondo rispetto per il genere e la tradizione, esplica un soggettivismo che innerva intimamente anche la produzione quartettistica, attualizzandola e rapportandola talvolta alla corrente nazionalistica russa con l'adozione di materiale tematico di ascendenza folklorica.

Venerdì 6 novembre, la scena è del Duo violinistico Franco Mezzena - Nancy Barnaba. I due stimati artisti presentano una serata intitolata “432 Herz Tour” e offrono il raro ascolto dell’evoluzione che la scrittura dello strumento ha assunto nel repertorio per duo violinistico, dal Settecento di J. M. Leclair, al primo Ottocento di G. B. Viotti, ai più tardi prodigi virtuosistici e mirabolanti di C. A. De Bériot e H. Weniawski. Il sodalizio della violinista Nancy Barnaba con il celebre virtuoso Franco Mezzena, conosciuto internazionalmente grazie anche alla pubblicazione di oltre 60 CD per prestigiose etichette, ha fatto nascere nel 2011 il Duo, che ha recentemente dato alle stampe il primo cd dell’integrale dei Duetti di G. B. Viotti in prima registrazione mondiale per la Corrado Production.

Per la chiusura del ciclo concertistico di autunno, venerdì 20 novembre, sono ospiti i violoncellisti Gaetano Nasillo e Sara Bennici con il cembalista Michele Barchi, con il progetto “Il Giardino di Penelope - Il violoncello a Napoli nel XVIII secolo”. La serata è l’esito di una ricerca sulle sonate di scuola violoncellistica napoletana che ha condotto i famosi musicisti del gruppo - accreditati tra i più interessanti interpreti italiani impegnati nell’esecuzione secondo la prassi esecutiva dell’epoca - alla produzione di un cd, per l’occasione presentato in Toscana per la prima volta.

L’inizio dei concerti è alle ore 21.15 – Per i non soci ingresso libero e responsabile. È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256. La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli. Concorrono al sostegno dell’iniziativa: Ente Cassa di Risparmio di Firenze, inoltre Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli, Unicoop Firenze – Sezione Bagno a Ripoli, Italiana Assicurazioni - AssiFirenze Agenzia di Firenze, Trattoria La Gargotta – Bagno a Ripoli, Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze, Dischi Fenice – Firenze, Rete Toscana Classica, Palazzo Tolomei – Firenze.
Chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, Via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli (Firenze). Per info – 320 0425536 - Ufficio Cultura 055 6390357.

Bagno a Ripoli, 12 ottobre 2015