Comuni Bardiani: due appuntamenti a Bagno a Ripoli per la rassegna 'I Bardi': 12 settembre e 4 ottobre 2015. Bagno a Ripoli terra di origine della famiglia

Due gli eventi ripolesi del programma 2015 dei Comuni Bardiani “I Bardi – Concerti, convegni, itinerari, degustazioni”.

Il primo appuntamento sarà sabato 12 settembre, con la passeggiata trekking 'I luoghi bardiani, lungo il torrente Isone fino alla Pieve di Antella', a cura del Gruppo Trekking Bagno a Ripoli. Ritrovo alle 14 alla Chiesa di San Giorgio a Ruballa (parcheggio nella vicina Piazza di Osteria Nuova). Alle 17, al Teatro Comunale di Antella (via Montisoni 10), due conversazioni: “I Bardi nelle terre d'origine”, a cura di Michele Turchi; “I pastori Antellesi”, a cura di Massimo Casprini.

Il secondo sarà sabato 3 ottobre, alle 21, presso la Pieve di Santa Maria all'Antella: Concerto di musiche per organo e madrigali del XVII e XVIII secolo. Organo: Alessandro Magini.

La Rete dei Comuni Bardiani (Firenze, San Casciano, Barberino di Mugello, Fiesole, Montespertoli, Bagno a Ripoli, Vernio), connotati storicamente dalla presenza della famiglia fiorentina dei Bardi, nasce da un percorso di ricerca storica condotto in collaborazione con il Comune e l’Accademia Bardi di Vernio, il Centro Ricerche Stvdium Fæsvlanvm e l'Opera di Santa Croce.

“Mercanti e banchieri, i Bardi, che nascono come casata nell'XI secolo a Bagno a Ripoli (esattamente a Ruballa, Osteria Nuova), costruiscono una ragnatela finanziaria e di potere attraverso la strategia dei matrimoni ‘utili’ con le maggiori famiglie toscane tra '200 e '500, per rafforzare la propria posizione politica ed economica della casata, ma nutrono anche una grande passione per la musica – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Cultura Annalisa Massari -. Non a caso sono i promotori della nascita del recitar cantando e introducono la rivoluzione musicale della camerata fiorentina. In particolare, è Giovanni Maria Bardi a fondare ed animare la Camerata dei Bardi. Oggi i Comuni bardiani fanno opportunamente rete per omaggiare e valorizzare sia l'enorme lavorio ed impegno culturale di questa illustre casata sia i propri splendidi territori. Vi aspettiamo ai due appuntamenti ripolesi della rassegna, entrambi ad Antella, nell'attesa del grande evento conclusivo di dicembre a Firenze”.

Informazioni: Ufficio Cultura, 055/6390.357.

Bagno a Ripoli, 10 settembre 2015