Commissione Comunale per la Pace ed i Diritti, venerdì 7 novembre 2014, ore 17-19.30

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che venerdì 7 novembre 2014, ore 17-19.30, nella Sede Municipale, è convocata la Commissione Comunale per la Pace ed i Diritti.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che venerdì 7 novembre 2014, ore 17-19.30, nella Sede Municipale, è convocata la Commissione Comunale per la Pace ed i Diritti per trattare il seguente ordine del giorno:

- Ore 17: incontro con gli insegnanti delle scuole per: breve approfondimento dei contenuti della scheda consegnata nei giorni scorsi e da riconsegnare entro il 30 novembre; ascolto in merito ai risultati ottenuti dalle precedenti attività di intervento delle associazioni nelle scuole, allo scopo di ottimizzare la sinergia scuola, associazioni, commissione comunale; proposta di collaborare con enti e istituzioni, per attivare altre opportunità interattive per i giovani, come l'ascolto diretto di testimoni di vecchi e nuovi conflitti, interviste di protagonisti nelle scuole e non solo.
- Ore 18.30: analisi dell'incontro con gli insegnanti proposta del programma di lavoro per i primi tre mesi di attività.

La Commissione Comunale per la Pace ed i Diritti è composta da: Susanna Agostini (Presidente), Nancy Bailey, Quirina Cantini, Laura Franchini, Meri Mugellini, Roberta Montanari e Ilva Palchetti. Le sedute delle Commissioni Consiliari sono pubbliche.

Questa la lettera di invito alle scuole della Presidente Agostini: “Carissimi Insegnanti, la Commissione Comunale per la Pace e i Diritti del Comune di Bagno a Ripoli si è ricostituita. Come avete visto, la nostra attività ha avuto inizio con la partecipazione alla marcia di Perugia-Assisi, con il Gonfalone della Città. Ci siamo poi attivati per dare continuità, anche per quest’anno scolastico, all'organizzazione degli interventi nelle scuole primarie e secondarie del Comune avvalendoci delle proposte di associazioni ormai da voi ben conosciute. Siamo grati a tutte loro, Emergency, Comitato Selma, Associazione Transafrica, Coop Unicoop, Arci e il Villaggio dei Popoli, per condividere un importante lavoro nelle scuole, per trasmettere quanto consolidato nelle proprie esperienze vissute nei luoghi di conflitto. La nostra scelta è di occuparci attivamente anche dei temi dei diritti umani e civili. Argomenti di scottante attualità che devono coinvolgere i giovani non certamente solo attraverso i media. Vorremmo perciò condividere con voi insegnanti, famiglia allargata dei nostri studenti, un percorso che aiuti a dare loro di più. Consapevoli della ricaduta di disagio che deriva dal complesso momento politico internazionale. Infatti siamo tutti spettatori quotidiani di immagini di violenza e vediamo la paura impressa negli occhi di tante persone in fuga da tremende oppressioni. Inoltre nel 2015 ricorrono 70 anni dalla Liberazione dal nazifascismo e 100 anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale. Non retorica celebrazione ma valorizzazione della memoria collettiva, anche all'interno della nostra comunità cittadina”.

Informazioni: Segreteria del Consiglio Comunale, Piazza della Vittoria, 1 - Bagno a Ripoli, mail patrizia.zanaga@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Telefono: 055/6390.255/269, fax 055/6390.322. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 18.

“Come Amministrazione Comunale, siamo convinti che, per parlare di pace e diritti, si debba ripartire dall'educazione nelle scuole, dai ragazzi – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore ai Diritti e alla Legalità Francesca Cellini -. È giusto, come fa la nuova Commissione Pace, parlare di 'famiglia allargata dei nostri studenti': da una parte infatti c'è la volontà di far conoscere ai giovani quali siano le realtà che ci circondano con racconti diretti e incontri, dall'altra, come per l'iniziativa 'Sui sentieri della libertà', è vivo l'impegno di far ricordare fatti e anniversari della storia come la Grande Guerra e la Resistenza con iniziative che diano concretezza a quanto si studia sui libri”.

Bagno a Ripoli, 6 novembre 2014