Commemorazione di Luigi Michelet con reintitolazione della scuola primaria di Antella in occasione del Centenario della Grande Guerra

Comune di Bagno a Ripoli e Istituto Comprensivo “Antonino Caponnetto”, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, organizzano una Commemorazione del tenente Luigi Michelet, eroe fiorentino della Grande Guerra e maestro volontario, a cui sarà reintitolata la scuola primaria di Antella.

La manifestazione avrà luogo lunedì 8 giugno 2015, secondo il seguente programma:
- Ore 15.30 - Esecuzione di tre brani musicali tratti dal Progetto Musica da parte degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Michelet (anfiteatro esterno); breve rievocazione della vita di Luigi Michelet con alunni, docenti, genitori e cittadinanza a cura del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo A. Caponnetto, coadiuvato per informazioni sul Risorgimento e la Grande Guerra dal vice-presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento (anfiteatro esterno); mostra dei pannelli esplicativi su Luigi Michelet, realizzati dagli alunni della Scuola Primaria Luigi Michelet (anfiteatro esterno)
- Ore 17 - Canti e musiche della Grande Guerra, a cura degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Luigi Michelet e della Filarmonica di Antella e il Coro di Grassina, con esecuzione dei seguenti brani: Le Campane di San Giusto; La Canzone del Piave; Fuoco e mitragliatrici; Inno di Mameli (piazzale anteriore). Accompagnamento musicale della Filarmonica di Antella. Arrangiamento musicale del brano “Fuoco e mitragliatrici” a cura del Maestro Marco Mangani, e sua esecuzione in anteprima sul territorio fiorentino.

“Sarà un momento di storia e di cultura – hanno dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Massari -, al quale tutti sono invitati a partecipare. Luigi Michelet fu decorato con la medaglia d'argento per aver salvato un commilitone. Morì sul Monte Grappa, in battaglia, a soli 22 anni, pochi mesi prima della fine della guerra, e fu anche maestro volontario a Bagno a Ripoli. Negli anni se ne era persa la memoria, finché recentemente il dirigente scolastico Marco Panti ha ricostruito la sua vicenda rendendo giustizia alla persona e alla storia della nostra Comunità. Lunedì ci ritroveremo davanti all'istituto a lui intitolato insieme ai ragazzi che hanno partecipato al progetto scolastico su Michelet, al quale hanno collaborato il Comitato Fiorentino per il Risorgimento e l'Associazione 'Nastro Azzurro', che conserva la memoria delle onorificenze militari. Un'esperienza dal grande valore di promozione presso i ragazzi dell'acquisizione di una parte storica della propria identità culturale e territoriale, assai utile per avvicinare le nuove generazioni ai valori positivi che animano la coscienza e il civismo dei giovani. La cerimonia sarà un gesto per onorare il breve, ma intenso percorso umano di Luigi Michelet”.

Bagno a Ripoli, 6 giugno 2015