Clowning e Alzheimer all'Antico Spedale del Bigallo

L'Antico Spedale del Bigallo di Bagno a Ripoli

Sandro Picchianti, Clown professionista, Manlio Matera, Presidente Aima (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) Firenze, e Qualitas Forum, agenzia formativa accreditata dalla regione Toscana, propongono lo stage intensivo Clowning e Alzheimer.

Lo stage è destinato a professionisti interessati a specializzarsi nella cura di persone con Alzheimer o altre forme di Demenza: Operatori Sociosanitari, Educatori, Animatori, Fisioterapisti, Assistenti Sociali, Infermieri, Psicologi.

Il corso, che ha il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, si svolgerà nell’arco di 3 weekend in cui gli allievi saranno impegnati dal venerdì sera alle 19 alla domenica alle 17, per un totale di 42 ore di formazione: 8-10 aprile 2016; 13-15 maggio 2016; 24-25 giugno 2016. Sede: Antico Spedale del Bigallo, Via Bigallo e Apparita, 14 – Bagno a Ripoli (FI).

Obiettivo generale della formazione degli operatori è, prima ancora della qualità dell’assistenza che essi sono in grado di offrire, la qualità di vita dello stesso operatore nell’ambiente di lavoro. La padronanza di strumenti tecnici e abilità relazionali adeguati al lavoro mette l’operatore in una condizione di sicurezza rispetto al rischio del burnout, con una conseguenza positiva sulle prestazioni assistenziali. L’effetto della formazione si misura con il cambiamento che essa riesce a promuovere negli atteggiamenti verso se stessi e gli altri. Per questo, il clowning può affiancare efficacemente le competenze tecniche e relazionali espresse dai docenti in moduli formativi di lezioni frontali, creando le occasioni nelle quali sperimentare una “nuova” relazione, libera da paure e difese, consapevole e partecipativa, facilitando il cambiamento. Lo stage si propone di trasmettere ai partecipanti le competenze tecniche e relazionali necessarie per la “buona cura” di persone anziane non autosufficienti, con particolare attenzione alle condizioni di deficit cognitivo causate dalla Demenza.

Il corso si svolgerà nella splendida struttura dell’Antico Spedale del Bigallo, sulle colline, a un quarto d’ora da Firenze. Dal Bigallo - edificio medioevale splendidamente conservato - si gode una magnifica vista sulla città e sulla campagna. Le camere e le camerate sono state ricostruite in stile toscano, riproducendo gli arredi medioevali e lo stile del monastero del XIII secolo. La cucina, a Km zero, utilizza prodotti dell’orto medioevale della struttura. Il costo: Corso comprensivo del vitto (3 pasti; esclusi i pernottamenti) è di 240 Euro a modulo (week end). Corso + 2 pernottamenti in alcova o camerata e prima colazione Euro 285 a week end; Corso + 2 pernottamenti in camera doppia 320 euro a persona.

Info e prenotazioni: Qualitas Forum Tel. 055/2638388 e mail: paola@qualitas.org, http://www.aimafirenze.it; http://www.qualitas.org. Numero massimo di partecipanti 15.

Bagno a Ripoli, 1° aprile 2016