Circo, rugby e tiro con l'arco: a Bagno a Ripoli torna la Festa dello sport

Circo, rugby e tiro con l'arco: a Bagno a Ripoli torna la Festa dello sport

Prove e dimostrazioni gratuite in decine di discipline e premi ai campioni del territorio.

Appuntamento sabato 23 settembre ai giardini comunali e al campo sportivo "I Ponti". Apre la manifestazione l'inaugurazione della nuova palestra della scuola media "Granacci". Presenti oltre venti associazioni del territorio, che offriranno a persone di tutte le età la possibilità di cimentarsi negli sport più disparati, dalle arti marziali al volley, dal calcio all'atletica. Nordic walking e gara di corsa per i bambini. Riconoscimenti speciali per gli sportivi ripolesi: l'ex viola Binazzi, le canoiste Cicali, il pilota Faggioli e l'olimpionico Tempestini.

Non solo calcio. Ma anche arti marziali, tiro con l'arco, tennis, basket e canoa fino ad arrivare alla giocoleria e alle acrobazie dei circensi. Decine le discipline sportive che si metteranno in mostra con esibizioni e soprattutto prove pratiche gratuite aperte al pubblico di ogni età con la XVIII edizione della "Festa dello sport per tutti", in programma sabato 23 settembre 2017 a Bagno a Ripoli. La manifestazione, come ogni anno, è organizzata dall'amministrazione comunale insieme ai gruppi e alle società sportive del territorio, con l'obiettivo di avvicinare adulti e bambini al mondo dello sport, valorizzando tutte le discipline sportive, con particolare attenzione a quelle meno praticate, e promuovendo l'attività fisica come elemento cardine per la salute e la qualità della vita. La Festa si aprirà ufficialmente alle 15 con l'inaugurazione della palestra della scuola secondaria di primo grado "Francesco Granacci", oggetto di un restyling che le ha dato un volto completamente nuovo (ingresso da via del Pratello), per poi proseguire al campo sportivo e al giardino pubblico "I Ponti", dove saranno collocati gli stand espositivi delle oltre venti associazioni sportive presenti con dimostrazioni e prove pratiche.
All'interno della Festa si svolgerà anche la camminata di Nordic Walking in programma la mattina a partire dalle 9.30 (ritrovo parcheggio di Croce a Varliano, prenotazioni obbligatorie entro venerdì 22 settembre al 335.5410913 o 347.3587069). Mentre il pomeriggio, dalle 17.15, i più piccoli si metteranno alla prova con il mini trofeo "Paggetti", gara podistica per i bambini dai 5 ai 13 anni organizzata dal Gruppo podistico della Fratellanza popolazione di Grassina.
Come sempre, la Festa dello sport sarà l'occasione per premiare con un riconoscimento pubblico i campioni ripolesi che durante l'anno o durante la loro carriera si sono distinti per i risultati sportivi. La premiazione inizierà alle 18, gli atleti premiati saranno:
- Simone Faggioli: per la straordinaria carriera come pilota automobilistico – cronoscalate, dieci volte campione europeo della montagna e 12 volte campione italiano della montagna.
- Eleonora Binazzi: vincitrice dello scudetto Serie A 2016/2017 con la Fiorentina Women's.
- Susanna Cicali: medaglia d'argento ai Mondiali di canoa di Racice 2017 nel K2 200.
- Stefania Cicali: medaglia di bronzo agli Europei di canoa di Ponte de Lima 2017 nel K1 Short Race.
- Paola Biagioli: vice campionessa italiana nuoto 100 stile libero e finalista alle Universiadi di Tapei 2017 con la 4X100 stile libero.
- Matteo Vannucci: campione italiano Minimoto FMI CIV Junior - Categoria Open A
- Eleonora Rossi: campionessa nazionale di pattinaggio artistico in categoria Formula F3a.
- Fratellanza Popolare - Gruppo podisti Grassina: per l'organizzazione della EcoMarathon Bagno a Ripoli 2017.
- Un premio speciale a Riccardo Tempestini: per la straordinaria carriera sportiva nella pallanuoto, come atleta nazionale olimpionico e allenatore di giovani talenti (da atleta: vice campione del mondo 1987, 2 bronzi agli Europei 1987 e 1989, argento nella Coppa del Mondo 1989, oro ai Giochi del Mediterraneo 1987, campione italiano con la Florentia 1980. Da allenatore: con la Pro Recco campione italiano 2011/2012 e 2012/2013, vincitore della coppa Len Champions Cup 2011/2012, vincitore della Supercoppa Len 2011, vincitore Coppa delle Coppe con la Florentia 2000-01, vincitore Coppa LEN con Leonessa Brescia 2005-06).

"La Festa dello sport – dicono il sindaco Francesco Casini e l'assessore allo sport Enrico Minelli – diventa maggiorenne e l'alta adesione da parte dei gruppi sportivi e delle associazioni del territorio, sempre attivi e presenti, è il modo migliore per festeggiare il traguardo delle diciotto candeline. Daremo vita ad un grande allenamento collettivo svolto all'aperto e in compagnia e all'insegna dell'entusiasmo. L'opportunità per le famiglie e per le persone di ogni età di conoscere e avvicinarsi allo sport e alle discipline meno praticate e 'gettonate'. L'obiettivo, al di là delle singole discipline, è promuovere l'attività fisica come sinonimo di benessere e qualità della vita, specie tra le generazioni più giovani. E ovviamente, spazio a un po' di sano agonismo, con il riconoscimento ai campioni del territorio, a cui rinnoviamo i nostri complimenti per i successi raggiunti e grazie ai quali hanno portato un po' di Bagno a Ripoli nel mondo".

Di seguito l'elenco delle discipline e delle associazioni presenti alla Festa:
- ARTI MARZIALI: A.S.D. Chianti Fiorentino - Ku Ich Do Karate - Judo Bagno a Ripoli - A.S.D. Tzubame karate.
- GIOCHI SPORTIVI: Florence Basket - Firenze 2 Basket - Euroripoli Volley.
- ATLETICA e RUGBY: Atletica Firenze Marathon - Assi Giglio Rosso - Firenze Rugby 1931.
- BASEBALL, CALCIO e CALCIO A 5: Antella Baseball e Softball - Polisportiva Bagno a Ripoli - - A.S.D. Belmonte Calcio - Midland Global Sport SSDRI.
- TENNIS e CANOA: Circolo Marina di Candeli - Chianti Country Club - Albor Grassina - Match Ball Firenze Country Club - Assi Giglio Rosso.
- PALLAMANO: Gsd Pallamano Firenze la Torre.
- NUOTO e SCHERMA: Nuoto Life-Style - Circolo Scherma Polisportiva Attraverso - B) Side Sporting.
TIRO CON L’ARCO: Compagnia Arcieri del Rovo.
SUB: Shark Scuola Sub Firenze.
ALTRE ASSOCIAZIONI: Gruppo Podistico Fratellanza Popolare Grassina; Salute e movimento; UISP; Scuola di circo En-piste; Croce Rossa Italiana; A.S.D. Firenze Orienteering; Vivere insieme Onlus; Nordic Walking Active Toscana e Geco Ambiente; Endas Firenze Sud; SportChianti.

INGRESSO E PROVE DI SPORT GRATUITE E APERTE A TUTTI. L'iniziativa si svolge in collaborazione con RADIO FIRENZE. Informazioni: Ufficio sport: 055.6390365; Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

Bagno a Ripoli, 20 settembre 2017